Maltempo a Milano, alberi caduti e strade chiuse: diverse linee di tram e bus deviate e rallentate
Nella giornata di oggi, lunedì 24 luglio, un forte temporale si è abbattuto sulla città di Milano. Così come nella settimana precedente, anche oggi si registrano danni importanti a strade, linee dei tram e automobili. L'azienda trasporti milanese (Atm) ha comunicato che, a causa della caduta di diversi alberi in altrettante strade, si sono registrati seri danni ad alcuni tratti della rete elettrica che alimentano i mezzi pubblici.
Strade chiuse per la caduta di alcuni alberi
Per questo motivo è stata imposta la chiusura delle strade. I vigili del fuoco sono così a lavoro per rimuovere gli alberi e per consentire ai tecnici di Atm di poter ripristinare le linee. Nel frattempo, l'Azienda ha predisposto alcuni cambi al servizio delle linee interessate così da diminuire il carico di disagi che interessa molti turisti e cittadini.
A Milano, in viale Zara, sono caduti alcuni alberi sulle auto che stavano transitando o che erano parcheggiate. A Lambrate ne è caduto uno in zona Politecnico. È stata evacuata la comunità di Exodus a causa dell'innalzamento del livello del Lambro nella stazione di via Feltre. A Legnano sono caduti tre alberi, due di questi hanno colpito alcune auto con persone a bordo. Due persone sono state soccorse dal 118. Sono stati segnalati allagamenti nei sottopassi. A Cerro Maggiore una tromba d'aria ha abbattuto alcune piante.
A Rho il tetto di un'abitazione è stato danneggiato dal temporale. A Cassano d'Adda è ceduta una scarpata in viale delle Rimembranze con conseguente caduta di alberi.
Quali sono le linee dei tram e dei bus deviate
Con più precisione, i tram 1 e 12 saranno sostituiti da alcuni bus nella tratta tra Espinasse e Palizzi e Roserio. Le linee sono state deviate a causa della caduta di un albero sulla rete. Anche il tram 14 sarà sostituito da un bus che opererà tra Cantore e Lorenteggio. Il tram 7, invece, non farà servizio tra Ca' Granda e Precotto. Il tram 31 sarà sostituito da un bus lungo l'intera linea.
Sempre per un albero caduto sulla linea, anche il bus 35 non farà servizio tra Bovisasca/Litta Modignani e Comasina. Il bus 40 non farà servizio tra Amoretti/Bovisasca e Bonola. Atm poi informa che bisognerà considerare che ci saranno maggiori tempi di viaggio e attese più lunghe del solito in alcune fermate e precisamente quelle servite dalle linee 2, 4, 41 e 82.
Anche la M2 è stata interrotta tra Cernusco e Vimodrone per alcuni alberi caduti.
Danni anche alle linee ferroviarie in Lombardia: problemi alla circolazione
Sono stati segnalati anche numerosi danni all'infrastruttura ferroviaria di Rfi. A causa del maltempo, alcuni binari hanno subito notevoli problemi. Per questo motivo si riscontrano rallentamenti alla circolazione. Diversi treni stanno subendo ritardi di oltre un'ora. Altre tratte, invece, sono state soppresse. Al momento sono bloccate le linee per Como, Lecco, Sondrio a causa di un grave danno alla stazione di Monza.
A Sesto San Giovanni decine di alberi abbattuti
L'ondata di maltempo ha interessato anche il comune di Sesto San Giovanni. Sono infatti decine gli alberi sradicati a causa del forte vento. Si sono registrati danni a diverse automobili e anche alle strade. Al momento non sembrerebbero esserci feriti né morti.
A Osio Sotto il tetto di una casa finisce in strada
A Osio Sotto (Bergamo) il tetto in lamiera di un'abitazione si è staccato dalla casa per il forte vento ed è finito sulla strada. Fortunatamente non ha colpito nessuno. Il manufatto ha però abbattuto alcune recinzioni, cartelli stradali e un palo della luce. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri.
A Monza, Varese e Como sono caduti diversi alberi
A Monza molti alberi sono caduti e sono stati chiusi il Parco e la Stazione ferroviaria. A Lissone, una donna di 58 anni è morta a causa della caduta di un albero. A Busnago un tetto in amianto è stato danneggiato dal temporale e alcuni frammenti sono finiti sulla strada. È caduto anche un albero sulla strada SP176. Sono caduti anche alberi su alcune auto a Bernareggio e Vimercate.
Anche a Varese si sono registrati diversi interventi per la caduta di alberi, allagamenti e tetti scoperchiati. A Como ci sono stati interventi per alberi pericolanti nella zona di Olgiate Comasco e limitrofi.