video suggerito
video suggerito

Maltempo a Lecco, preoccupa la diga di Pagnona: “A rischio esondazione, non uscite di casa”

Forti piogge stanno cadute nella provincia di Lecco oggi mercoledì 4 agosto. A Dervio la preoccupazione ora è per la diga di Pagnona che “ha raggiunto i cinquanta metri cubi al secondo, per cui siamo in allerta e rischio esondazione. Non uscire se non strettamente necessario”, lanciano l’allarme dal Comune.
A cura di Giorgia Venturini
186 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Sono le 19.50 di oggi mercoledì 4 agosto quando dal Comune di Dervio scatta l'allarme di rischio esondazione a causa delle forti piogge che sul territorio hanno già fatto scattare l'allerta meteo arancione. A Dervio la preoccupazione ora è per la diga di Pagnona che "ha raggiunto i cinquanta metri cubi al secondo, per cui siamo in allerta e rischio esondazione. Si consiglia di spostare le auto dai box. Non uscire se non strettamente necessario", come spiegano con un messaggio dal Comune. La paura è che gli abitanti rivivano quanto accaduto la notte tra l’11 e il 12 giugno del 2019 quando a causa della pioggia incessante la diga di Pagnona non riuscì a contenere l'acqua e Dervio finì sott’acqua insieme a Premana, Valvarrone e Sueglio.

La diga dei Pagnona esondata nel 2019 per i forti temporali
La diga dei Pagnona esondata nel 2019 per i forti temporali

Ancora pioggia e temporali a Lecco e Como

Non si placa il maltempo nelle province di Lecco e Como. Qui non sono bastati i gravi disagi dei giorni scorsi: oggi temporali e forti piogge hanno ancora messo in ginocchio le due province. Il danno più grave fino ad ora è una frana di grosse dimensioni che è caduta sulla strada provinciale tra Bellano e Taceno: la carreggiata è stata bloccata in tutte e due le direzioni. Da quanto si apprende per fortuna nessuna auto e persona è rimasta coinvolta. Intanto come riporta Lecco Today, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando provinciale di Lecco che stanno procedendo a mettere in sicurezza la zona e a liberare la strada. E ancora: a Como invece il lago è a pochi centimetri dall'esondazione, mentre in altre zone della provincia torrenti in piena e tombini fuori controllo hanno già provocato molti danni.

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views