Maltempo a Foppolo, in Val Brembana, cadono due metri di neve: strade interrotte e paese isolato
Viabilità interrotta, auto sommerse dalla neve e corrente e linea telefonica fissa completamente assenti: a Foppolo, comune bergamasco in alta Valle Brembana, le forti nevicate degli ultimi giorni hanno provocato gravi disagi. Problemi che hanno richiesto l'intervento delle forze dell'ordine, le quali hanno operato ininterrottamente per liberare le strade e ripristinare la corrente.
La strada provinciale chiusa per il rischio valanghe
Sul piccolo comune bergamasco, con appena 180 abitanti, sono caduti oltre due metri di neve. I problemi scatenati dalle nevicate hanno quindi costretto il sindaco Gloria Carletti a richiedere l'intervento della Prefettura. Da ieri, lunedì 7 dicembre, le squadre dei vigili del fuoco, gli spazzaneve del Comune, i carabinieri e la protezione civile sono impegnati nel tentativo di liberare le carreggiate e ripristinare il transito. Mentre dalla mattinata di oggi, il piccolo Paese risulta isolato: non c'è corrente elettrica né linea telefonica fissa. Inoltre la strada provinciale è stata chiusa per il rischio valanghe. Chiusura che persisterà almeno fino a domani. A causa del lockdown, sono pochi i turisti presenti nel piccolo Comune. Solitamente Foppolo, nel mese dicembre, è la meta scelta da molti lombardi e in particolare milanesi che nel paesino possiedono seconde case.
Le previsioni di domani 9 dicembre in Lombardia
Le forti nevicate e le piogge di questi ultimi giorni che hanno interessato Foppolo e altri comuni lombardi, proseguiranno anche nella giornata di domani, mercoledì 9 dicembre. Secondo il bollettino di Arpa Lombardia, sulla Regioni si registreranno ancora rovesci e nevicate a bassa quota. Anche le temperature resteranno molto basse, specialmente nelle prime ore della mattinata e in tarda serata.