Maccagno, ritrovati i vestiti di Andrea Galimberti, l’uomo travolto da un torrente esondato
Le ricerche di Andrea Galimberti, l'uomo di 38 anni sparito nel pomeriggio di sabato 29 agosto a Maccagno, in provincia di Varese, hanno portato ad alcuni risultati. Nelle ultime ore, gli uomini delle squadre adibite alle operazioni per il suo ritrovamento, hanno rinvenuto i suoi vestiti.
Andrea, travolto dall'esondazione di un torrente
Galimberti si trovava nei boschi del Varesotto insieme a un amico con cui stava cercando funghi quando è stato improvvisamente travolto dall'esondazione di un torrente. A influire sulla mancata tenuta degli argini e la fuoriuscita delle acque, l'ondata di maltempo che ha colpito per tutto il weekend la Lombardia. In quel momento, infatti, era improvvisamente arrivato un forte temporale. Incolume invece l'amico di Andrea che ha assistito alla scena. Sulle tracce del 38enne i vigili del fuoco e gli uomini della Protezione civile che da questa mattina, martedì 1 settembre, si avvalgono dell'utilizzo di elicotteri e sommozzatori.
Salvo l'amico che ha assistito alla scena
L'allarme per la sua scomparsa era scattato subito, nel pomeriggio di sabato, quando la zona in cui si trovava per cercare funghi insieme all'amico era divenuta teatro di un'ondata di maltempo inaspettata. Andrea, originario del Comasco, è stato trascinato via senza avere possibilità di salvarsi mentre l'amico, pochi metri distante, è uscito miracolosamente incolume dall'incidente. I soccorsi si sono attivati tempestivamente e le ricerche proseguono da quel maledetto pomeriggio. Oggi una piccola svolta, ma l'obiettivo resta portare a casa Andrea. Nella speranza, ormai remota, che possa essere ancora vivo.