Lorenzo, morto durante l’alternanza scuola-lavoro: tensioni durante il corteo a Milano, un ferito
Anche a Milano, come in altre città italiane, si è svolta una manifestazione per ricordare Lorenzo, il ragazzo di 18 anni morto durante il suo ultimo giorno di stage. Tantissimi ragazzi hanno partecipato al corteo "Questa scuola ci sta uccidendo. In piazza per Lorenzo". La mobilitazione è partita da Piazza Missori, attorno alle 17, per arrivare vicino alla sede di Assolombarda. Durante il presidio ci sono stati alcuni momenti di tensione con le forze dell'ordine.
Tensioni durante il corteo a Milano
Queste ultime erano presenti in tenuta anti-sommossa e sono intervenute quando alcuni dei partecipanti – si stima siano stati oltre trecento – hanno cercato di arrivare davanti alla sede di Assolombarda per lasciare una trave d'acciaio di cartapesta davanti all'ingresso. Le forze dell'ordine sarebbero intervenute con una carica di alleggerimento per allontanarli. Negli scontri, un ragazzo è stato ferito alla testa e si è recato in pronto soccorso.
Scontri con le forze dell'ordine durante la manifestazione a Torino
Anche questa mattina, a Torino, si è svolta una manifestazione sempre in memoria di Lorenzo. Il sit-in si è svolto in piazza Arbarello: nonostante le restrizioni anti-Covid, i partecipanti hanno provato a dare vita a un corteo forzando i cordoni delle forze dell'ordine. Sarebbero state lanciate delle pietre e delle bottiglie di vetro e la polizia è intervenuta con alcune cariche. Secondo i presenti, ci sarebbero almeno una decina di studenti feriti. Altre manifestazioni sono state organizzate a Roma, Cagliari, Mantova, Potenza, Genova, Padova, Viterbo, Verona, Vicenza, Treviso e tante altre città.