video suggerito
video suggerito

Lombardia, ultima settimana in zona gialla: dal 14 giugno il passaggio in fascia bianca

Continuano a migliorare i dati epidemiologici della Lombardia, come certificato anche dall’ultimo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità. Ma la Lombardia dovrà affrontare un’altra settimana in zona gialla, l’ultima, prima del passaggio in fascia bianca previsto per il prossimo 14 giugno.
A cura di Francesco Loiacono
120 CONDIVISIONI
Immagine

Calano l'indice Rt e l'incidenza settimanale di nuovi casi. E anche i pazienti Covid ricoverati negli ospedali sono in costante ma netta diminuzione, tanto che diversi reparti e ospedali Covid stanno chiudendo. La Lombardia però dovrà affrontare un'altra settimana in zona gialla, l'ultima, prima di passare in zona bianca, passaggio che è atteso per il prossimo lunedì 14 giugno. Lo ha confermato oggi anche il presidente Attilio Fontana: "Abbiamo l’Rt in calo e i posti nelle terapie intensive e in ospedale in diminuzione. I dati confermano che in questo momento saremmo in zona bianca. Continuiamo in questa direzione e il 14 giugno lo saremo", ha detto Fontana su SkyTg24.

Oggi erano attesi anche il consueto monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità e la Cabina di regia, con le successive ordinanze del ministro della Salute per il passaggio di fascia delle Regioni. Lunedì 7 giugno a passare in zona bianca dovrebbero essere il Veneto, la Liguria, l'Umbria e l'Abruzzo che si aggiungeranno così a Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise, in questa fascia già da una settimana. Solo dal 14 giugno passerà in zona bianca la Lombardia: dovrebbero farle compagnia la Provincia di Trento, il Lazio, il Piemonte, la Puglia e l'Emilia-Romagna. I dati del monitoraggio su scala nazionale hanno confermato il miglioramento della situazione epidemiologica: in Italia calano l’indice Rt (0.68), l’incidenza (ora pari a 32 nuovi casi ogni 100mila abitanti), i ricoveri in area medica e quelli in terapia intensiva. Tutte le regioni sono classificate a basso rischio Covid ed entro il 21 giugno è probabile che tutta la Penisola sarà in zona bianca.

I dati lombardi

La Lombardia ricalca la positiva situazione a livello nazionale: l'indice Rt è sceso a 0.67, l'incidenza è pari a 30,9 nuovi casi su 100mila abitanti. In terapia intensiva risultano occupati da pazienti Covid il 14 per cento dei posti letto, in area medica il 12 per cento: in entrambi i casi i dati sono ampiamente sotto la soglia di allerta. Per la zona bianca servono però tre settimane consecutive con incidenza sotto i 50 casi: motivo per cui alla Lombardia servirà un'altra settimana, la prossima, prima di salutare altre restrizioni, come ad esempio il coprifuoco (che comunque dal prossimo 7 giugno sarà posticipato a mezzanotte e resterà in vigore sempre fino alle 5 del mattino).

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views