video suggerito
video suggerito
Covid 19

Lombardia, stop alle zone a colori, Fontana chiama Sala: “Se ci sei batti un colpo!”

“Abbiamo bisogno di un sistema più stabile che sia chiaro sui comportamenti consentiti, con regole certe che consentano a cittadini e attività di programmare la propria vita in sicurezza”. Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana nella sua proposta di cancellare il sistema di zone a colori in Italia, invitando il sindaco Sala a schierarsi pubblicamente dalla sua parte.
A cura di Filippo M. Capra
65 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con un post pubblicato nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 31 gennaio, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, ricordando a tutti di essere in attesa dell'esito del ricorso al Tar del Lazio contro il Dpcm del Governo Conte, ha lanciato una proposta invitando i colleghi delle altre regioni, e il sindaco di Milano Beppe Sala, a renderla propria. L'idea è quella di superare "questo sistema delle zone “a colori” che ogni settimana produce chiusure insensate e incomprensibili per la stragrande maggioranza dei cittadini e aperture sempre soggette a revisioni successive".

La proposta lombarda: Superare sistema di zone a colori

Nel suo commento pubblico, Fontana scrive: "In attesa che il Tar del Lazio si pronunci sul tardivo passaggio della Lombardia in zona arancione e confermi, come ne sono certo, le nostre ragioni, rilancio al sindaco di Milano, Beppe Sala – che oggi in termini generali si lamenta per l’incertezza dei dati – la proposta che intendo condividere con le Regioni". Il governatore lombardo si è detto fiducioso che tale proposta "trovi anche l’adesione dell’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia, a partire dai sindaci delle grandi città", e si basa sulla modifica, "in tempi rapidi, delle attuali determinazioni in capo a Dpcm che confermo essere astrusi e incomprensibili". Solo attraverso "attraverso regole certe e controlli efficaci", ha sostenuto ancora Fontana, si può superare il sistema di zone a colori.

Fontana a Sala: Se ci sei batti un colpo!

"Abbiamo bisogno di un sistema più stabile – ha continuato il presidente della Lombardia – che sia chiaro sui comportamenti consentiti, con regole certe che consentano a cittadini e attività di programmare la propria vita in sicurezza". Poi, in chiusura, rivolge un pensiero direttamente al sindaco di Milano, Beppe Sala, che a sua volta aveva espresso dubbi sui calcoli dei parametri per stabilire la fascia di appartenenza: "Sindaco Sala, se ci sei batti un colpo! – le parole di Fontana -. E dichiara pubblicamente che sosterrai la proposta che la Lombardia intende sottoporre a quello che sarà il nuovo Governo".

65 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views