Lombardia, stop alle zone a colori, Fontana chiama Sala: “Se ci sei batti un colpo!”
Con un post pubblicato nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 31 gennaio, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, ricordando a tutti di essere in attesa dell'esito del ricorso al Tar del Lazio contro il Dpcm del Governo Conte, ha lanciato una proposta invitando i colleghi delle altre regioni, e il sindaco di Milano Beppe Sala, a renderla propria. L'idea è quella di superare "questo sistema delle zone “a colori” che ogni settimana produce chiusure insensate e incomprensibili per la stragrande maggioranza dei cittadini e aperture sempre soggette a revisioni successive".
La proposta lombarda: Superare sistema di zone a colori
Nel suo commento pubblico, Fontana scrive: "In attesa che il Tar del Lazio si pronunci sul tardivo passaggio della Lombardia in zona arancione e confermi, come ne sono certo, le nostre ragioni, rilancio al sindaco di Milano, Beppe Sala – che oggi in termini generali si lamenta per l’incertezza dei dati – la proposta che intendo condividere con le Regioni". Il governatore lombardo si è detto fiducioso che tale proposta "trovi anche l’adesione dell’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia, a partire dai sindaci delle grandi città", e si basa sulla modifica, "in tempi rapidi, delle attuali determinazioni in capo a Dpcm che confermo essere astrusi e incomprensibili". Solo attraverso "attraverso regole certe e controlli efficaci", ha sostenuto ancora Fontana, si può superare il sistema di zone a colori.
Fontana a Sala: Se ci sei batti un colpo!
"Abbiamo bisogno di un sistema più stabile – ha continuato il presidente della Lombardia – che sia chiaro sui comportamenti consentiti, con regole certe che consentano a cittadini e attività di programmare la propria vita in sicurezza". Poi, in chiusura, rivolge un pensiero direttamente al sindaco di Milano, Beppe Sala, che a sua volta aveva espresso dubbi sui calcoli dei parametri per stabilire la fascia di appartenenza: "Sindaco Sala, se ci sei batti un colpo! – le parole di Fontana -. E dichiara pubblicamente che sosterrai la proposta che la Lombardia intende sottoporre a quello che sarà il nuovo Governo".