Lombardia: poche scorte di AstraZeneca, over 60 da domani vaccinati con Pfizer e Moderna
La Lombardia mette uno stop alle prime dosi di AstraZeneca per gli over 60, che saranno vaccinati con Pfizer e Moderna. La ragione sono le poche scorte del vaccino le cui dosi vanno comunque garantite per i richiami di chi ha ricevuto la prima inoculazione. È questo il contenuto della circolare inviata dalla direzione Welfare della Regione a tutte le aziende sanitarie locali e agli ospedali e anticipata dall'Eco di Bergamo. La direttiva sarà operativa da domani lunedì 26 aprile.
Ci sarebbe troppa incertezza sulle consegne di AstraZeneca
La scelta della Lombardia è stata dettata dalla difficoltà ad avere certezze sull'arrivo dei vaccini AstraZeneca, a fronte di un massiccio arrivo di dosi di Pfizer già la prossima settimana che si aggiunge alla già ampia disponibilità. La novità costringerà la macchina dei centri vaccinali a ricalibrarsi, visto che che il richiamo di Pfizer è previsto dopo tre settimane e non dopo le dieci/dodici settimane previsto per AstraZeneca.
Il nuovo hub vaccinale di Palazzo delle Scintille
Oggi è stato inaugurato il nuovo hub per le vaccinazioni in piazza VI febbraio a Milano, all'interno del Palazzo delle Scintille, dove è intervenuta l'assessora regionale Letizia Moratti. Il nuovo hub è il più grande finora in Lombardia e a Milano, qui potranno essere attivate 72 linee vaccinali raggiungendo le 10.000 inoculazioni al giorno. "Nella giornata del 25 aprile – ha dichiarato Moratti -, anniversario della Liberazione e momento di festa e punto di partenza per la nascita di una democrazia compiuta, l'inaugurazione dell'hub vaccinale a Palazzo delle Scintille segna simbolicamente il momento della ritrovata speranza di liberazione dal virus e ricostruzione della vita economica, sociale e culturale di Milano, della Lombardia e dell'Italia, così come fu 76 anni fa per la generazione che ricostruì il Paese dopo il conflitto mondiale".