Lombardia, picco di 10mila prime dosi di vaccino in 24 ore: quali sono gli obiettivi dei prossimi giorni
In pochi giorni in Lombardia si è raggiunto il picco delle oltre 10mila prime dosi al giorno. Una grande accelerata negli ultimi giorni se si pensa che "fino a metà novembre raggiungevamo circa 2mila dosi al giorno", tiene a precisare Guido Bertolaso, intervenuto oggi durante la maratona social #stopaidubbi di Regione Lombardia. Un incremento che per il coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia si spiega con la stretta del governo sul super green pass: il certificato dal 6 dicembre si otterrà solo dopo aver fatto il vaccino o essere guarito dal virus. Così chi ancora non aveva prenotato la dose è corso a registrarsi sulla piattaforma di Poste Italiane: il super green pass infatti sarà indispensabile anche in zona bianca per entrare nei ristoranti e nei luoghi pubblici al chiuso.
Si punta a somministrare 100mila dosi al giorno
Tra prime, seconde e terze dosi la Lombardia punta a raggiungere questa settimana le 100mila somministrazioni di dosi anti Covid al giorno. Obiettivo che richiede organizzazione ma è l'unica soluzione per uscire anche da questa ondata Covid: "Per quanto riguarda code e la possibilità di prenotarsi ci stiamo organizzando", precisa Bertolaso ai microfoni di Rtl 102.5. Che poi aggiunge: "Dobbiamo arrivare per forza alla fine della settimana a somministrare oltre 100mila dosi al giorno. Altrimenti non riusciremo a fermare questa nuova ondata". Il coordinatore della campagna vaccinale tiene e precisare anche, che il picco di questa ondata arriverà verso fine gennaio quindi consiglia tutti di vaccinarsi ora con la terza dose e di non attendere oltre. Da Regione Lombardia hanno inoltre chiarito che nei prossimi giorni sarà data la possibilità di modificare la prenotazione della terza dose aumentando così la possibilità di anticiparla: "Ci stiamo lavorando. Ci siamo ritrovati in uno tsunami di decisioni che abbiamo dovuto riorganizzare e modificare. Con Poste – ha spiegato sempre Bertolaso nell'incontro di stamattina – stiamo rimettendo a posto tutto il sistema". L'invito è quello di monitorare gli appuntamenti di dicembre anche se si ha già la prenotazione a gennaio: se ci dovesse essere disponibilità prima allora si potrà cancellare la prenotazione e richiedere un nuovo appuntamento prima. Infine Bertolaso promette: "Stiamo anche allargando le agende".
Le somministrazioni minime richiesta da Roma
Da Roma invece arrivano i valori target a cui ogni regione si deve attenere nei prossimi giorni per quanto riguarda il numero di somministrazioni: ovvero il numero minimo di vaccini che è auspicabile somministrare al giorno. In Lombardia dal primo al 3 dicembre non bisogna scendere sotto i 68.482 vaccini somministrati, il 4 dicembre il 59.922, il 5 bisogna superare i 51.362. E ancora: tra il 6 e il 7 dicembre la soglia minima è di 77.043 dosi, l'8 dicembre di 51.362, il 9 e 10 dicembre di 77.043, l'11 di 59.922 e infine il 12 dicembre di 51.362. Cifre che, secondo quanto dichiarato da Bertolaso, Regione Lombardia punta a superare: l'obiettivo resta quello di 100mila somministrazioni al giorno per riuscire a far fronte a questa nuova ondata Covid.