video suggerito
video suggerito
Covid 19

Lombardia, Moratti: “Gli anziani delle Rsa tornino a ricevere visite da parenti con green card”

Tornare a concedere le visite dei parenti agli ospiti anziani delle Rsa. Questa la richiesta inoltrata dall’assessora al Welfare della Lombardia Letizia Moratti alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Nell’idea della Moratti, sia il visitatore che l’ospite della struttura per anziani devono essere in possesso di green card per limitare al massimo la possibilità di contagio.
A cura di Filippo M. Capra
44 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'assessora al Welfare, nonché vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti ha inoltrato richiesta alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome per poter concedere agli anziani ospitati nelle Rsa di poter ricevere nuovamente visite dai propri famigliari. Ovviamente, considerata la pandemia da Covid-19 che ha provocato una strage nelle strutture, la Moratti ha avanzato l'idea di renderlo possibile solo qualora sia l'ospite che il visitatore siano in possesso della green card. La certificazione verde testimonia infatti l'avvenuta vaccinazione, il superamento della malattia oppure l'esito negativo di un tampone effettuato non oltre le 48 ore antecedenti all'incontro.

La Moratti: Visite concesse nelle Rsa se in possesso di green card

La Moratti ha dichiarato che "l'accesso di parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungodegenza, residenze sanitarie assistite (Rsa), hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani, autosufficienti e non dovrebbe essere consentita se sia ai parenti/visitatori che all'ospite/paziente delle strutture stesse è stata rilasciata una delle certificazioni verdi Covid-19, recentemente approvati dal Governo". Poi, l'assessora ha aggiunto: "La normativa vigente ha certamente rappresentato in questi mesi un importante deterrente alla diffusione della pandemia all'interno di alcune collettività chiuse con ospiti anziani e, più in generale, con ospiti ad alta fragilità. Tuttavia è ora necessario un suo aggiornamento grazie anche agli importanti sforzi riorganizzativi degli enti gestori per il contenimento e gestione del Covid. Senza contare che la vaccinazione prioritaria attuata da Regione Lombardia su ospiti e personale di queste residenze ha consentito pressoché di azzerare contagi e decessi". Per l'ex sindaca di Milano, è quindi "giunto il momento di ripensare la chiusura alle visite nelle Rsa consentendo nei limiti della sicurezza e della tutela della salute, riaperture agli incontri e ai ricongiungimenti attesi di mesi".

44 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views