Lombardia, lunedì 21 settembre si insedia la Commissione di inchiesta sull’emergenza Covid
Lunedì 21 settembre si insedierà la Commissione di inchiesta sull'emergenza Covid-19 della Regione Lombardia. L'insediamento avverrà alle ore 14.30 nell'Aula di Palazzo Pirelli. La Commissione sarà composta da tre consiglieri per i gruppi consiliari più folti come Lega, Forza Italia, Partito Democratico e Movimento cinque stelle, e da un consigliere per gli altri gruppi.
Chi fa parte della Commissione: da Anelli alla Baffi di Italia Viva
Della Commissione fanno parte Roberto Anelli, Marco Mariani e Alessandra Cappellari (Lega), Gianluca Comazzi, Mauro Piazza e Ruggero Invernizzi (Forza Italia), Marco Fumagalli, Monica Forte e Gregorio Mammì (M5Stelle), Gianantonio Girelli, Carmela Rozza e Jacopo Scandella (PD), Franco Lucente (FdI), Luca del Gobbo (NcI), Manfredi Palmeri (Energie per la Lombardia), Giacomo Cosentino Basaglia (Lombardia Ideale), Viviana Beccalossi (Gruppo Misto), Patrizia Baffi (Italia Viva) e Michele Usuelli (Più Europa – Radicali). Patrizia Baffi, in particolare, è stata nominata presidente della Commissione nelle polemiche generali salvo poi dimettersi dieci giorni dopo l'elezione.
La Commissione ha un anno per concludere i lavori di verifica
Lunedì verrà eletto il nuovo presidente che sarà espressione dei gruppi di minoranza e sarà votato a maggioranza. Successivamente verranno eletti anche il vice presidente e il consigliere segretario. L'obiettivo della Commissione sarà quello di valutare la gestione dell'emergenza sanitaria da Coronavirus da parte di Regione Lombardia. Le operazioni di valutazione dovranno durare non oltre i 12 mesi dall'insediamento.