Lombardia, in 24 ore 265 casi di Coronavirus e 3 morti: numeri stabili, ma processati meno tamponi
Il bollettino dell'emergenza coronavirus in Lombardia di oggi, domenica 13 settembre. Sono 265 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, con tre decessi. C'è quindi un numero di casi in linea con la giornata di ieri (quando erano stati 269) a fronte però di un numero dei tamponi processati più basso: 12.844 quelli di oggi contro i 16.493 di ieri.
Aumentano guariti e dimessi, un solo ricoverato in più
Aumenta leggermente il numero dei pazienti ricoverati negli ospedali: in totale sono 252 le persone ricoverate a causa del Covid (una in più rispetto a ieri), di cui 28 nei reparti di terapia intensiva (più uno). Nelle ultime 24 ore si sono registrati tre decessi (ieri nessuno), per un totale di vittime ufficiali del Covid-19 che dall'inizio della pandemia, nella sola Lombardia, è arrivato a 16.899, contando solo i dati ufficiali. Sale il numero delle persone dimesse e guarite dal Coronavirus: il totale è di 77.651 (+40). In totale, dall'inizio della pandemia, in Lombardia sono stati processati 1.822.993 tamponi.
Per quanto riguarda la distribuzione dei contagi nelle province lombarde, quella che vede il più forte aumento dei positivi è Milano, con 88 nuovi casi di cui 47 a Milano città. Segue Monza e Brianza con 34 nuovi casi. A Bergamo si registrano 18 nuovo contagi, a Brescia sono 27. LSono 29 i nuovi casi a Como. La provincia di Varese ne conta 13, quella di Pavia 12. Le province con meno contagi sono Lecco (+2), Cremona (+8) e Lodi (+8) e Sondrio (+2).
Nel suo aggiornamento quotidiano Regione Lombardia ricorda che l'incremento dei casi positivi "va sempre rapportato al numero dei tamponi effettuati. Senza mai dimenticare che, se si ragiona in termini di confronti assoluti, il numero degli abitanti della Lombardia è pari a 1/6 della popolazione nazionale".