Lombardia: i vaccini antinfluenzali spray saranno estesi anche ai bambini fino ai 10 anni
Il vaccino spray antinfluenzale in Lombardia sarà esteso ai ragazzi fino ai dieci anni: a confermarlo è l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. La decisione arriva a seguito del parere positivo del ministero della Salute e dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Prima di questo, il vaccino Fluenz Tetra spray era infatti riservato gratuitamente solo ai bambini di età compresa fra i due e i sei anni.
Prevista anche un'unica somministrazione della dose vaccinale
Oltre all'estensione ai bambini fino ai dieci anni, l'assessore annuncia la notizia di un'unica somministrazione vaccinale. Una nota del ministero della Salute precisa infatti che Aifa ha dato parere favorevole sulla questione ritenendo che la prima dose fornisca una protezione adeguata ai ragazzi, anche a quelli che non si sono mai vaccinati contro l'influenza. La decisione quindi, oltre ad ampliare l'offerta raddoppiandola, consente di migliorare la campagna vaccinale. Un miglioramento fondamentale per una delle regioni particolarmente colpite dal Covid-19, che si manifesta con sintomi comuni a quelli dell'influenza stagionale.
Possibili estensioni anche ai ragazzi fino ai 18 anni
L'assessore Gallera assicura inoltre che la campagna potrebbe essere estesa ulteriormente. Qualora delle 504mila unità dovessero esserci dosi in più, sarà possibile fornirle anche ai ragazzi più grandi: "Per le dosi eventualmente eccedenti – afferma Gallera – a partire dal 7 dicembre sarà possibile per le Asst e pediatri di famiglia offrire il vaccino gratuitamente anche ai ragazzi fino ai 18 anni e fino all'esaurimento scorte".