video suggerito
video suggerito
Covid 19

Lombardia, già 341.012 over 50 hanno prenotato il loro vaccino anti Covid: oggi le prime iniezioni

Da mezzanotte gli over 50 possono prenotare il loro vaccino anti Covid sulla piattaforma di Regione Lombardia. Stando ai primi dati, a mezzogiorno le registrazioni sono 341.012: di questi 46 sono già stati vaccinati alle 8 di questa mattina, mentre il 70 per cento dei prenotati hanno ricevuto l’appuntamento entro il 2 giugno. Resta ancora dubbia la data di inizio per le prenotazioni per gli over 40.
A cura di Giorgia Venturini
241 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono già 341.012 i 50-59enni lombardi che hanno prenotato il vaccino anti Covid in poche ore. Dalla mezzanotte di oggi infatti Regione Lombardia ha aperto le iscrizioni sul portale di Poste per questa nuova fascia di età dopo il via libera del governo che aveva in un primo momento bloccato le prenotazioni per dare priorità ai fragili. Continua dunque la corsa contro il tempo del Pirollone per arrivare a somministrare entro luglio almeno la prima dose a tutti i cittadini lombardi. E dalla prenotazione alla somministrazione in alcuni casi sono passate solo poche ore: degli oltre 300mila – dato aggiornato a mezzogiorno di oggi – infatti già 46 persone sono state vaccinate alle 8 di questa mattina, mentre il 70 per cento dei prenotati avranno l'appuntamento entro il 2 giugno. Via via poi il numero delle vaccinazioni dovrebbe crescere sempre di più: da Regione Lombardia fanno sapere si raggiungerà il picco il 31 maggio con 32mila vaccinazioni per questa fascia d'età. Arrivo dei vaccini permettendo, sarà necessaria poi un'ulteriore accelerata per completare in tempo le vaccinazioni dei 1,5 milioni di lombardi 50-59enni.

I dubbi sulla campagna vaccinale per gli under 50

Resta ora da capire se si passerà poi al via libera della vaccinazione di massa o se si procederà con la registrazione della prossima fascia di età, quella che va dai 40enni ai 49enni, e solo dopo aprire a tutti gli under 40. Secondo il piano vaccinale, quello presentato a febbraio dal coordinatore della campagna vaccinale di massa in Lombardia Guido Bertolaso, la piattaforma di Poste dovrebbe aprirsi per le persone dai 49 anni di età in giù, che sul territorio sono circa 4 milioni, il 14 maggio ma potrebbero slittare anche entro il 13 giugno.

Come prenotare il vaccino con Poste Italiane

Gli over 50 possono prenotarsi il vaccino anti Covid attraverso Poste Italiane in diversi modi. Con la prenotazione tramite il sito (qui il link) occorrerà dotarsi di codice fiscale e tessera sanitaria del cittadino che intende eseguire la prenotazione. Il portale web illustrerà passo passo la procedura da seguire per completare l'operazione. Con la prenotazione tramite il call center, basterà effettuare una chiamata al numero gratuito 800 894 545 e indicare i propri dati all'operatore. Con la prenotazione tramite gli sportelli Atm Postamat e con la prenotazione tramite i postini.

241 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views