video suggerito
video suggerito
Covid 19

Lombardia, ecco come si prenota il vaccino anti Covid

Al via la prenotazione al vaccino anti Covid per gli over 40. I lombardi possono registrarsi sulla piattaforma Poste Italiane in diversi modi: attraverso il sito regionale dedicato (qui il link), chiamando il numero gratuito 800 894 545 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. E ancora: con gli sportelli Atm Postamat o tramite il palmare in dotazione dei postini. Ecco tutti i dettagli.
A cura di Giorgia Venturini
49 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dalla serata di ieri sera è aperto il portale di Poste Italiane anche per gli over 40. E Regione Lombardia ha promesso il via libera alla prenotazione a breve anche per le altre fasce di età: dal 27 maggio toccherà a coloro che hanno tra i 30 e i 39 anni (una platea di circa 944mila persone), e dal 2 giugno ai cittadini di età compresa tra i 16 e i 29 anni, circa 1,2 milioni. "Sempre se arrivano i vaccini promessi in questi giorni", ha precisato più volte il governatore Attilio Fontana. L'obiettivo è quello di "finire almeno il primo ciclo di dosi il 30 agosto", ha aggiunto la vicepresidente Letizia Moratti.

Come prenotare il vaccino Covid con Poste Italiane

I lombardi possono registrarsi sulla piattaforma Poste Italiane in diversi modi: attraverso il sito regionale dedicato (qui il link), chiamando il numero gratuito 800 894 545 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. E ancora: con gli sportelli Atm Postamat o tramite il palmare in dotazione dei postini.

Prenotazione tramite il sito del governo

Per quanto riguarda il sito, basterà seguire le indicazioni del portale che istruirà passo per passo la procedura da adottare. Occorrerà avere a portata di mano la propria tessera sanitaria e il codice fiscale. Chi effettua la prenotazione per un parente dovrà avere gli stessi documenti della persona per cui si procede con la richiesta di appuntamento. Il portale permette di selezionare centro vaccinale, data e orario preferiti tra quelli a disposizione.

Prenotazione tramite il call center

La prenotazione potrà altrimenti essere effettuata tramite call center. Anche in questo caso servirà tenere vicino codice fiscale e tessera sanitaria per comunicare i dati della persona che intende prenotare.

Prenotazione tramite sportelli Atm Postamat

I medesimi documenti serviranno anche agli sportelli Atm Postamat. Dopo aver inserito la tessera sanitaria, basterà seguire le istruzioni che compaiono sul display per portare a termine la prenotazione.

Prenotazione tramite i palmari dei postini

I palmari dati in dotazione ai postini, recentemente aggiornati dall'azienda, renderanno infine più facile la prenotazione per tutti coloro i quali avranno difficoltà ad usufruire delle modalità precedentemente elencate.

Dove prenotare il vaccino Covid in Lombardia tramite Poste Italiane

Il sistema di gestione del vaccino con Poste Italiane consentirà a tutti i cittadini di scegliere il luogo (l'hub) in cui la propria dose verrà somministrata. Il ventaglio di opzioni sarà quello reso disponibile da Regione Lombardia e ciò consentirà al cittadino di selezionare il più vicino al proprio domicilio, scegliendo il giorno e l'orario per la somministrazione in base alle disponibilità.

Chi può prenotarsi sul portale di Poste per avere il vaccino

Fino ad oggi giovedì 20 maggio possono accedere alla piattaforma di Poste Italiane e prenotarsi il vaccino i lombardi over 40, i fragili, gli insegnati, il personale sanitario e le forze dell'ordine. Gli altri dovranno attendere il via libera della loro fascia di età: il 2 giugno verrà aperta la piattaforma per l'ultima categoria, ovvero quella degli over 16.

49 CONDIVISIONI
32826 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views