video suggerito
video suggerito

Lombardia, da lunedì 24 agosto test sierologici gratis per insegnanti e personale scolastico

Da lunedì 24 agosto in Lombardia parte la campagna di test sierologici rivolta al personale docente e non docente delle scuole di tutti gli ordini e i gradi. La partecipazione è volontaria e gratuita. È possibile effettuare il test con il proprio medico di base (se ha aderito al progetto) o presso gli ambulatori pubblici, prenotando per telefono, online o con la app Salutile.
A cura di Simone Gorla
212 CONDIVISIONI
Immagine

In Lombardia da lunedì 24 agosto parte la campagna di test sierologici gratuiti per la ricerca di anticorpi specifici nei confronti del virus SARS-CoV-2 per insegnanti e personale scolastico.

Screening sierologico per personale scolastico: chi può partecipare

La partecipazione al programma è su base volontaria. In totale 206.687 persone che possono fare richiesta, tra docenti e non docenti di nei nidi, nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e e negli istituti di formazione professionale. Nelle prime ore 9.827 operatori hanno prenotato il test, la metà dei quali attraverso l'app ‘Salutile'. "La campagna rimane attiva fino domenica 5 settembre con un eventuale prolungamento della finestra temporale fino al 12 settembre in base alle adesioni si presenteranno", ha spiegato l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera.

Come si effettua lo screening: medici di base o ambulatori Ats e Asst

Sono previste due modalità di svolgimento del programma di screening: mediante il coinvolgimento dei medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna e che eseguiranno direttamente il test sierologico e attraverso gli ambulatori dedicati messi a disposizione da Ats, Asst e Irccs presso le quali sarà possibile effettuare il test rapido. Normalmente si ha l'esito entro i 15 minuti.

Se l'esito del test è negativo non sono previsti obblighi. In caso di positività, l'operatore scolastico deve essere sottoposto al tampone, effettuato contestualmente alla comunicazione di positività del test e comunque entro le 48 ore successive. In questo caso è necessario restare in isolamento fino alla comunicazione dell'esito.

Come prenotare il test sierologico per docenti e personale della scuola

La prenotazione dipende dalla modalità scelta per il test. Se si effettua con il proprio medico di base è sufficiente mettersi in contatto con lui. Se si scelgono i punti prelievo messi a disposizione sui territori delle Ats della Città Metropolitana di Milano, della Brianza, di Bergamo, di Brescia, della Val Padana  sono disponibili tre modalità di prenotazione:

  • per telefono, chiamando il numero verde regionale 800.638.638 e seguendo le indicazioni dell'albero vocale (sarà disponibile un'opzione dedicata, digitando il numero "9" e procedendo con la prenotazione tramite operatore);
  • via internet collegandosi al sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it attraverso la funzione "Gestisci prenotazioni – prenotazione Senza ricetta" selezionando la prestazione "personale scolastico test sierologico";
  • attraverso l'app SALUTILE PRENOTAZIONI, procedendo con la prenotazione attraverso la funzione "prenotazione senza ricetta" selezionando la prestazione "personale scolastico test sierologico".

Per gli enti che insistono sui territori delle Ats dell'Insubria, della Montagna, di Pavia occorre contattare direttamente le Ats oppure seguire le indicazioni pubblicate sulle relative pagine web.

212 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views