Lombardia, blocco Euro 4 diesel slitta a gennaio: aria più pulita grazie al lockdown
Slitta a gennaio 2021 la limitazione alla circolazione dei veicoli Euro 4 diesel, che sarebbe partita all'inizio di ottobre secondo quanto previsto dall'accordo di bacino padano sottoscritto nel 2017. L'assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha spiegato che la decisione stata assunta "in seguito alle valutazioni emerse dagli effetti causati dall'emergenza sanitaria: la riduzione delle emissioni complessive rispetto all'ordinario dovuta al lockdown, il persistere dello stato di emergenza fino al 15 ottobre, l'incertezza economica, i vincoli legati all'uso del trasporto locale e la persistenza dello smartworking".
A favore di questo rinvio si era espresso il Consiglio regionale lombardo con la delibera 1022 del 21 aprile 2020". "In Lombardia Move-In sta funzionando. La deroga chilometrica che contiene rappresenta un'alternativa effettiva al blocco totale. La Lombardia – ha aggiunto l'assessore in riferimento alla tecnologia che calcola il livello di inquinamento della singola auto per valutare i blocchi – il totale delle adesioni si attesta a 14 mila veicoli, il 79% dei quali sono euro 3 diesel, il 14% per gli euro 2 diesel e il restante 7% suddiviso tra Euro 1 diesel, Euro 0 benzina e diesel".
Con l'introduzione della limitazione dei veicoli Euro 4 diesel ed Euro 1 benzina verranno individuate le corrispondenti deroghe chilometriche, tenendo conto di un bilancio complessivo di riduzione delle emissioni stimate. "In parallelo – ha aggiunto l'assessore – saranno aggiornate le misure temporanee al verificarsi di episodi di accumulo degli inquinanti l'emergenza COVID-19 ci ha imposto riflessioni anche sulla sostenibilità ambientale e ci ha condotto a valutare l'inserimento dello smartworking come misura di limitazione temporanea. Oltre a quello, saranno introdotti incentivi – per la sostituzione degli impianti di riscaldamento a biomasse più inquinanti con un contributo regionale addizionale a quanto già previsto dal Conto Termico (che riconosce un contributo fino al 65%) fino a un massimo del 90%".
In Lombardia restano attive le limitazioni permanenti alla circolazione, in vigore a prescindere dai livelli di inquinamento dell'aria. A Partire da gennaio 2021 sarà introdotto il divieto di circolazione dei veicoli Euro 4 diesel nei Comuni della Fascia 1 e nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti posti nella Fascia 2. Saranno inoltre estese le limitazioni dei veicoli Euro 3 diesel nei Comuni della Fascia 2 e sarà introdotto il divieto di circolazione dei veicoli Euro 1 benzina in Fascia 1 e 2. Le misure temporanee antismog possono essere attivate tra il 1° ottobre e il 31 marzo di ogni anno nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti che appartengono alle Fasce 1 e 2.