video suggerito
video suggerito

Lombardia ancora in zona gialla: se i dati restano positivi zona bianca scatterà il 14 giugno

La Lombardia rimarrà ancora per un’altra settimana in zona gialla: la conferma arriva dall’ultimo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità. I dati sono da zona bianca, ma per il passaggio è necessario attendere ancora qualche settimana. Se i dati dovessero continuare a mantenersi così questo potrebbe avvenire il 14 giugno.
A cura di Ilaria Quattrone
122 CONDIVISIONI
Immagine

La Lombardia resterà per un'altra settimana in zona gialla. La conferma arriva dall'ultimo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità. In giornata è attesa la firma dell'ordinanza da parte del ministro della Salute Roberto Speranza. Migliorano quindi i dati relativi sia all'indice Rt che l'incidenza dei casi e i ricoveri negli ospedali. I parametri infatti sarebbero già da zona bianca e se dovessero continuare a mantenersi bassi, questa potrebbe scattare il 14 giugno.

Migliora l'indice Rt

È necessario infatti che per tre settimane consecutive i dati continuino a migliorare o a mantenersi in linea con quelli di questi giorni. Lo stesso presidente di Regione, Attilio Fontana, ha affermato: "Tutti i nostri parametri sono da zona bianca, ma la Legge ci impone di mantenerli per un certo periodo: se andiamo avanti così, il 14 giugno saremo in zona bianca". Stando all'ultimo monitoraggio Iss, l'indice Rt è a 0,69. Ad abbassarsi sono anche i ricoveri negli ospedali. In base al bollettino di oggi attualmente sono ricoverate 1.233 persone (66 in meno rispetto alla giornata di ieri). Calano anche nei reparti di terapia intensiva dove si registrano 248 degenti, dodici in meno rispetto a 24 ore fa.

Le regole in zona gialla

Ancora per questa settimana si riconfermano le regole previste per i giorni scorsi: bar e ristoranti rimangono aperti e continuano a servire cibo e bevande ai tavoli. È possibile spostarsi liberamente all'interno della propria regione, ma è necessario rispettare il coprifuoco nazionale che rimane fissato dalle 23 alle 5 del mattino. Oltre questo orario è fondamentale giustificare i propri spostamenti attraverso un'autocertificazione.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views