video suggerito
video suggerito
Covid 19

Lombardia, al voto la mozione di sfiducia a Fontana per gli errori nell’emergenza coronavirus

Martedì 8 settembre il Consiglio regionale della Lombardia vota la mozione di sfiducia al governatore Attilio Fontana presentata dalle opposizioni, che criticano la gestione dell’emergenza coronavirus da parte della giunta regionale. Per le minoranze l’amministrazione di centrodestra non sarebbe stata in grado di “tutelare la salute dei suoi cittadini”. La maggioranza ha presentata una contro-mozione che mette sotto accusa il governo e chiedere l’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
A cura di Simone Gorla
487 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Al primo punto dell'ordine del giorno della seduta di martedì 8 settembre del Consiglio regionale della Lombardia, che segna la ripresa dei lavori al Pirellone dopo la pausa estiva, c'è il voto sulla mozione di sfiducia al presidente Attilio Fontana annunciata dalle opposizioni nel mese di luglio dopo le polemiche sul "caso camici", la fornitura da mezzo milione di euro di materiale sanitario ordinata all'aziende del cognato del governatore, la Dama spa, su cui indaga la Procura di Milano, ma nel testo presentato da Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Lombardi Civici Europeisti e firmato anche da +Europa (dopo alcuni dubbi iniziali). Si è invece sfilata la consigliera di Italia Viva, Patrizia Baffi, che ha annunciato l'intenzione di votare contro la sfiducia.

Mozione di sfiducia a Fontana: il documento delle opposizioni al Pirellone

"L’emergenza Coronavirus ha dimostrato che la Giunta Fontana non si è dimostrata di qualità sufficiente a tutelare la salute dei suoi cittadini", si legge nel documento che sarà votata in aula domani. I gruppi di minoranza ricordano che "la Lombardia è stata di gran lunga la regione più colpita dall'epidemia di Covid-19: al 27 luglio, i casi sono stati oltre 95.000,00 (su 246.000,00 in totale, in Italia), e i morti oltre 16.000,00 (su un totale di circa 35.000,00). Un dato interessante, del 26 Aprile fornisce un quadro desolante della gestione Lombardia: 35% dei contagi, 55% dei morti, 17% dei tamponi rispetto al totale nazionale". "Le scelte di politica sanitaria poste in essere da Regione Lombardia si sono rivelate in gran parte sbagliate, d’improvvisazione a volte antiscientifiche ed opache", è la considerazione dei gruppi di opposizione.

Le accuse a Regione Lombardia

"Di fronte ad una sanità pubblica fortemente depotenziata, vi è stato un sostanziale immobilismo di Regione Lombardia incapace culturalmente di comprendere il ruolo della medicina di territorio, igiene e sanità pubblica, prevenzione e sorveglianza epidemiologica; nei confronti del comparto privato, abbiamo pagato lo scotto della visione sanitaria quasi trentennale della destra lombarda che ha lasciato il privato convenzionato libero di investire dove meglio riteneva, senza di contro contrattare con esso il mantenimento di un ruolo di responsabilità sociale in quelle strutture in tema di servizi ospedalieri a basso profitto, che era doveroso per regione garantire nella contrattazione complessiva di giusto profitto.

La contro-mozione del centrodestra che accusa il governo

La contromossa della maggioranza di centrodestra, annunciata pochi giorni fa, è rappresentata da una mozione che sottolinea le responsabilità e gli errori da parte del governo Conte nella gestione dell'emergenza. Il testo cita i "mancati interventi da parte di questo Governo a sostegno di Regione Lombardia nella fase più acuta della crisi sanitaria" e chiama in causa il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con la richiesta di "prendere in considerazione ogni iniziativa finalizzata a valutare le responsabilità politiche dell’attuale Governo e le gravi mancanze ad esso imputabili in relazione all’emergenza sanitaria ed economica da coronavirus".

487 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views