Lombardia a rischio zona gialla: i dati dei ricoveri nei reparti e nelle terapie intensive
La Lombardia rischia la zona gialla. Il passaggio, che potrebbe arrivare nelle prossime settimane, tendenzialmente viene decretato in base all'incremento di tre parametri: l'aumento dell'incidenza dei casi ogni centomila abitanti, quello dei ricoveri in terapia intensiva e quello nei reparti ordinari. Per entrare in zona gialla è necessario che l'incidenza sia superiore a 50, che i posti letto occupati da pazienti Covid in terapia intensiva superino il dieci per cento e nei reparti di area medica degli ospedali lombardi superino il 15 per cento.
I dati di Agenas
Secondo i dati pubblicati dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, la percentuale dei posti letto occupati in terapia intensiva in Lombardia è dell'8 per cento mentre quella in area non critica è del 14 per cento. Numeri molto vicini a quelli necessari a passare in zona gialla. Nonostante i numeri di ricoveri e contagi non siano paragonabili a quelli dello scorso anno, la preoccupazione resta comunque molto alta. Per questo motivo Regione Lombardia sta spingendo l'acceleratore sui vaccini e sulla terza dose.
Controlli per i super green pass
Proprio per evitare che la situazione peggiori, il Governo nazionale ha varato un piano che introduce il super green pass. La misura è entrata oggi in vigore. A Milano le forze dell'ordine hanno effettuato i controlli alle stazioni metro e in altri punti della città. Anche a Brescia le forze dell'ordine hanno verificato che i cittadini, che entravano in metro, fossero in possesso della certificazione. Controlli sono stati effettuati anche su alcune pisce da sci.