Lombardia, 71 casi di Coronavirus e un morto nelle ultime 24 ore
Il bollettino dell'emergenza coronavirus in Lombardia di oggi, domenica 9 agosto. I nuovi casi positivi rilevati nelle ultime 24 ore sono 71 (3 a seguito di test sierologici e 12 sono debolmente positivi) su 6.494 tamponi effettuati. Stabile il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva, che sono 9, mentre diminuisce quello dei ricoverati negli ospedali, 155 (meno 7). Si registra un decesso nelle ultime 24 ore, il bilancio delle vittime ufficiali dall'inizio della pandemia è di 16.833 morti. Aumenta di 29 unità il numero di pazienti dimessi (in totale 1.431) e guariti (73.001 guariti da inizio epidemia) che sommati sono 74.432. I tamponi in totale da febbraio sono 1.365.366.
I dati per provincia in Lombardia
Per quanto riguarda i dati divisi per provincia, in quella di Milano si segnalano 20 nuovi positivi, dei quali 12 a Milano città. Sono 5 i nuovi casi positivi che arrivano dalla provincia di Bergamo. Nella provincia di Brescia sono 12 i nuovi positivi. 13 nuovi a casi a Mantova. In provincia di Monza e Brianza e in provincia di Como si contano 6 nuovi positivi, 2 in provincia di Varese. Nessun caso a Sondrio, 3 a Lodi, uno a Cremona, Lecco e Pavia.
Focolaio a Mantova
È arrivato a 130 il numero dei positivi al coronavirus scoperti nell’azienda agricola Francescon di Rodigo, nel Mantovano. Lo ha comunicato Ats Val Padana nell’ultimo aggiornamento. Da domani saranno effettuati tamponi a tutti i lavoratori che l’azienda ha assunto per sostituire quelli in isolamento domiciliare. Intanto sono tutti negativi i tamponi effettuati ai lavoratori di un’altra azienda agricola a Sermide, sempre nel Mantovano, nell’ambito di una strategia di prevenzione attiva del contagio.