Lombardia, 44 casi di Coronavirus e un morto: a Milano quasi metà dei nuovi contagiati
Il bollettino dell'emergenza coronavirus in Lombardia di oggi, martedì 4 agosto. I nuovi casi positivi rilevati oggi sono 44 (4 sono emersi a seguito di test sierologici e 14 sono debolmente positivi) su 5.696 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Resta invariato il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva, fermo a 9, mentre calano lievemente quelli ricoverati negli ospedali, scesi a 160, 2 in meno rispetto a ieri. Da ieri si registra un solo decesso, che porta a 16.819 i bilancio delle vittime ufficiali dall'inizio della pandemia. Aumenta di 86 anche il numero di pazienti dimessi (in totale 1.462) e guariti (72.348 da inizio epidemia) che sommati sono 73.810. I tamponi in totale da febbraio sono 1.326.123.
I nuovi casi per provincia
La maggior parte dei nuovi contagi rilevati nelle ultime 24 ore è relativa alla provincia di Milano: sono 19, di cui 16 nel capoluogo. A Bergamo i nuovi casi sono 5, a Brescia 2 così come a Lodi. In provincia di Como sono stati riscontrati 3 casi, mentre a Mantova sono 7. Un solo nuovo positivo a Cremona, Monza e Brianza, Sondrio e Varese. Nessun nuovo caso a Lecco e Pavia.
In Lombardia la metà dei cittadini risultati positivi ai test sierologici
In Lombardia si concentra oltre la metà degli italiani che sono risultati positivi ai test sierologici e hanno quindi anticorpi da covid nel proprio sangue. Lo certifica l’indagine di sieroprevalenza su Sars-Cov-2 condotta da Istat e Ministero della Salute. In Lombardia il dato dei positivi è pari al 7,5 per cento, di sette volte superiore a quello delle regioni meno colpite. I territori con i valori più elevati sono quelli di Bergamo e Cremona.