Lodi, bimbo positivo sullo scuolabus: isolati 34 studenti e servizio sospeso
Un bambino è risultato positivo al coronavirus tra quelli che ogni mattina prendono lo scuolabus. Per questo a partire da oggi, venerdì 30 ottobre, a Lodi sarà interrotto trasporto scolastico per i bambini che frequentano la primaria Pascoli. Inoltre 34 studenti che hanno viaggiato con lui dovranno osservare il periodo di quarantena previsto.
La misura si è resa necessaria dopo che al Comune di Lodi è arrivata la segnalazione da parte dei genitori del bambino iscritto al servizio, risultato positivo al tampone per il Covid-19. C'è anche un secondo bimbo contagiato, nella stessa classe del primo alunno. Lo scuolabus è stato sanificato.
"Il Comune aveva inviato nei giorni scorsi una lettera, a tutte le famiglie che usufruiscono dei servizi scolastici accessori chiedendo di dare comunicazione all'ufficio Istruzione qualora fossero stati accertati casi di positività al tampone per il Covid-19", ha spiegato l'assessore all'Istruzione Giusy Molinari.
"La prontezza con cui il genitore del minore che frequenta la primaria Pascoli ci ha segnalato la sua particolare situazione, ci ha permesso di sospendere tempestivamente il servizio di trasporto e di avvisare tutte le famiglie interessate che dovranno sottoporre i propri figli alla misura dell'isolamento".
Lo scorso 20 ottobre, data a cui risale l'ultimo aggiornamento ufficiale diffuso, nel territorio di Ats Città Metropolitana di Milano, che comprende anche la provincia di Lodi, erano 249 i casi positivi confermati: 229 alunni e 20 operatori scolastici. Numeri che inevitabilmente sono saliti in modo significativo negli ultimi dieci giorni.