video suggerito
video suggerito
Covid 19

Lockdown Lombardia, Sala: “Misure severe ma decisioni vanno rispettate, stop Area C e strisce blu”

“Si tratta certamente di misure severe, ma le decisioni del governo vanno rispettate e applicate”. Con queste parole il sindaco di Milano Beppe Sala si rivolge ai suoi cittadini dopo la firma da parte del premier Giuseppe Conte del nuovo Dpcm che trasforma la Lombardia in zona rossa. Tutto sembra ritornare a marzo: Sala ha già dato mandato di sospendere la ztl Area C e il pagamento dei parcheggi sulle strisce blu.
A cura di Giorgia Venturini
259 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo Dpcm che contiene le misure di contenimento del contagio a livello nazionale e ulteriori misure, più stringenti, per le aree a rischio alto, fra le quali pare evidente ci sarà la Regione Lombardia e la nostra città. Come ho sempre detto, le decisioni del governo vanno rispettate e applicate". Si rivolge così ai suoi cittadini via Facebook il sindaco di Milano Beppe Sala a poche ore dalla firma del premier Giuseppe Conte al nuovo Dpcm che trasforma la Lombardia in zona rossa. Milano, così come tutto il resto della regione, ritorno in lockdown. Dopotutto "la tutela della salute dei cittadini è il primo bene da proteggere e noi continueremo a lavorare perché queste disposizioni siano osservate da tutti i milanesi". Anche se poi Sala si sbilancia a una sua riflessione: "Si tratta certamente di misure severe. Accolgo con favore la conferma delle lezioni in classe per gli studenti fino alla prima media. Non posso non dispiacermi per i ragazzi e le ragazze che non potranno frequentare i loro istituti scolastici. La scuola in presenza, per il suo valore educativo e sociale, resta una delle risorse principali da preservare". E poi si rivolge a chi è costretto ad abbassare la saracinesca: "Continuerò a battermi affinché gli aiuti a favore di tutte le categorie penalizzate dalla chiusura vengano immediatamente erogati. Per questo sono pronto da subito a farmi portavoce delle loro istanze in tutte le opportune sedi".

Sospeso il pagamento Area C e parcheggi strisce blu

Solo due giorni fa sia il sindaco Sala e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana avevano precisato che "non si ipotizza nemmeno lontanamente di andare verso un lockdown stile marzo e aprile", al termine della riunione di lunedì 2 novembre tra il governatore e i sindaci. Sala aveva anche però ribadito: "La sensazione è che il presidente Fontana stia aspettando il nuovo Dpcm con le aree di rischio, ma non voglia prendere provvedimenti per quanto riguarda eventuali zone rosse". Ora però il governo ha deciso e resta tutto confermato. Così anche Milano ritorna a chiudere bar e ristoranti anche prima delle 18 (fatta salva la ristorazione a domicilio e da asporto fino alle 22) e a limitare gli spostamenti. Il sindaco ha già preannunciato ulteriori misure inerenti la mobilità, che riportano indietro alla scorsa primavera: "Nel frattempo ho dato mandato di sospendere il pagamento di Area C e dei parcheggi sulle strisce blu. Milano anche questa volta rispetterà le decisioni del governo e lavorerà unita per uscire al più presto da questa difficile situazione. Ogni giorno da Palazzo Marino mi assicurerò che ciò avvenga".

259 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views