video suggerito
Elezioni regionali Lombardia 2023

Elezioni regionali in Lombardia 2023, risultati definitivi: Fontana vince con il 54,6 per cento, tutti gli eletti in Consiglio

61 CONDIVISIONI

I risultati delle elezioni regionali in Lombardia 2023: Attilio Fontana è riconfermato presidente della Regione Lombardia con il 54,6 per cento delle preferenze. Pierfrancesco Majorino si ferma al 33,9 per cento, Letizia Moratti non supera i 9,8 punti percentuali. Il primo partito in Lombardia è Fratelli d'Italia (25,6 per cento): seguono il Pd al 21,82%, la Lega al 16,53%, Forza Italia al 7,23%.

Tra gli eletti in Consiglio Regionale nelle file di Fratelli d'Italia, l'ex sindaco a Turbigo, Christian Garavaglia, l'ex sindaco di Paderno Dugnano Marco Alparone e l'ex sindaco di Tribiano Franco Lucente, con il giornalista Vittorio Feltri.

“I lombardi hanno guardato ai fatti e non alle polemiche”: queste le prime parole di Attilio Fontana. Salvini: "Grazie ai lombardi per aver confermato la fiducia a Fontana". Meloni: "Si consolida la compattezza del centrodestra". Majorino: "Vittoria netta della destra. Il Terzo polo rifletta sulla scelta di Moratti".

Sul sito ufficiale del Viminale i dati dell'affluenza alle urne: in Lombardia ha votato il 41,61 per cento degli aventi diritto, contro il 73,81 per cento della precedente tornata elettorale nel 2018.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Anche Giulio Gallera è fuori dal Consiglio regionale della Lombardia

C'è un altro grande escluso. Giulio Gallera, ex assessore lombardo in quota Forza Italia ai tempi della pandemia, paga evidentemente i primi mesi del 2020: da recordman di preferenze alle scorse elezioni (con quasi 12mila voti) a primo dei non eletti nella lista di Forza Italia a Milano. Per lui, però, c'è ancora una speranza. 

Immagine
A cura di Francesca Del Boca

Enrico Letta accusa M5S e Terzo polo: "Non hanno voluto coalizzarsi e se la prendono con il Pd"

È partito lo scaricabarile. Nella débacle generale del centrosinistra, si alza anche la voce del segretario dimissionario dem Enrico Letta. "I nostri due candidati ottengono più voti delle scorse regionali, e le nostre liste prendono più delle politiche", scrive. Per poi accusare alleati e non. "M5S e Terzo polo non hanno voluto coalizzarsi, dimezzano i voti e se la prendono con noi".

A cura di Francesca Del Boca

Salvini: "La sinistra vince solo a Sanremo"

È contento come una Pasqua, Matteo Salvini: la coalizione di centrodestra è salda e vanta ancora percentuali da record. Alza anche la testa la Lega, che in pochi mesi sale dal deludente 13 per cento delle politiche al 16,5 per cento. Scrive infatti il vicepremier su Twitter: "La sinistra vince solo a Sanremo. Il centrodestra invece si conferma in Lombardia e conquista il Lazio!".

A cura di Francesca Del Boca

Majorino primo a Milano città con il 47 per cento dei voti

Si può davvero affermare che il voto milanese sia l'opposto di quello regionale: qui, in città, stravince il centrosinistra di Pierfrancesco Majorino con il 47 per cento, staccando il vincitore Attilio Fontana di 10 punti (nel dato regionale, invece, Fontana stacca Majorino di oltre 20 punti). Domina anche Letizia Moratti, che in centro prende intorno al 21 per cento. 

A cura di Francesca Del Boca

Fabrizio Pregliasco non è stato eletto in Consiglio regionale

Immagine

Flop anche per il virologo Fabrizio Pregliasco, nome di punta della squadra di Pierfrancesco Majorino e addirittura papabile assessore alla Sanità. Sfuma il posto in giunta e sfuma anche l'ingresso in Consiglio regionale: poco più di 2mila voti non sono sufficienti ad aprire le porte del Pirellone al docente della Statale di Milano.

A cura di Francesca Del Boca

Alleanza Moratti-Terzo Polo: Azione e Italia Viva ottengono 200mila voti in meno rispetto alle politiche

Una sconfitta pesante, quella di Letizia Moratti e della sua compagine, sulla quale ci sarà da riflettere: il Terzo polo infatti ha chiuso la campagna elettorale sotto il 10 per cento delle preferenze, con circa 200 mila voti in meno rispetto al risultato di Azione/Italia Viva alle ultime politiche del 2022.

Puntano il dito intanto gli schieramenti opposti, da sinistra a destra. Ha iniziato il Partito Democratico, da Giorgio Gori ("La scelta del Terzo polo di appoggiare Moratti è stata una sciocchezza") allo stesso Pierfrancesco Majorino ("Il Terzo polo dovrà riflettere su questa decisione"), ricordando come la scelta finale di sostenere Moratti abbia fatto sfumare un accordo largo tra le due parti sotto il nome di Carlo Cottarelli. Durissima invece Forza Italia. "L'elettorato non perdona chi tradisce", ha affermato infatti la coordinatrice lombarda Licia Ronzulli.

A cura di Francesca Del Boca

Majorino è primo in 4 dei 9 capoluoghi lombardi amministrati dal centrosinistra

A cura di Francesca Del Boca

Il sindaco di Brescia Emilio Del Bono (Pd) è il candidato che ha ottenuto più voti

"Voglio ringraziare singolarmente le cittadine e i cittadini della Provincia di Brescia che mi hanno espresso fiducia ed affetto, con un voto di preferenza.Sono davvero tantissimi, 35.761". Lo scrive il sindaco dem di Brescia Emilio Del Bono, ovvero il candidato più votato di queste ultime elezioni.

A cura di Francesca Del Boca

Perché Letizia Moratti non è stata eletta neanche in Consiglio regionale

Immagine

Dopo l'incarico di assessora al Welfare e addirittura di vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti saluta il Pirellone. Ma come è possibile che la candidata appoggiata dal Terzo polo, che comunque ha raccolto più di 320mila voti, non abbia diritto nemmeno a un posto in Consiglio? Colpa di una legge regionale lombarda: qui la spiegazione.

A cura di Francesca Del Boca

Il San Valentino di Attilio Fontana: "Innamorato della Lombardia"

A cura di Francesca Del Boca

Come sarà il Consiglio regionale della Lombardia: i candidati più votati

Come cambiano gli equilibri della giunta lombarda, dopo la vittoria del centrodestra?

I 78 seggi previsti sono stati così distribuiti: 22 Fratelli d'Italia, 14 Lega, 6 Forza Italia, 5 Lombardia Ideale – Fontana Presidente, 1 Noi Moderati, 17 Partito Democratico, 3 Movimento 5 Stelle, 1 Alleanza Verdi e Sinistra, 2 Patto Civico – Majorino Presidente, 3 Azione – Italia Viva, 4 Lista Moratti Presidente.

Ecco chi è riuscito ad aggiudicarsi i 78 seggi in Consiglio regionale: qui i nomi dei candidati che hanno ricevuto più preferenze.

A cura di Francesca Del Boca

Il voto provincia per provincia in Lombardia: Fontana oltre il 60 per cento a Sondrio, Bergamo e Brescia

Fontana in testa in tutte le province lombarde: supera addirittura il 60 per cento a Sondrio (63 per cento), Brescia (62 per cento) e Bergamo (61 per cento). Il consenso del governatore riconfermato sale anche nei paesi più colpiti dal contagio Covid come Codogno, Nembro e Alzano Lombardo. Qui la mappa del voto in Lombardia, provincia per provincia.

A cura di Francesca Del Boca

I più votati del centrodestra a Milano: per Fratelli d'Italia Christian Garavaglia

I più votati della coalizione di centrodestra a Milano sono Christian Garavaglia per Fratelli d'Italia con quasi 10mila voti, Silvia Scurati per la Lega con quasi 4mila preferenze, Comazzi Gianluca Marco con 7.480 (scalzando Giulio Gallera, che si ferma al secondo posto con poco più di 5mila voti). Seguono Carmelo Ferraro per la lista civica Fontana Presidente con circa mille preferenze, e Vittorio Sgarbi con la sua lista (apparentata con Maurizio Lupi) Noi Moderati-Rinascimento Sgarbi e i suoi circa 800 voti.

A cura di Francesca Del Boca

I più votati del centrosinistra a Milano: per il Pd è il 26enne Paolo Romano

Il più votato a Milano per il Partito Democratico è il giovane Paolo Romano, 26 anni, con oltre 8mila preferenze. Per la lista civica di Majorino, Michela Palestra con 3.855 voti. Seguono Nicola Di Marco (M5S) con più di 1.400 voti, Onorio Rosati di Alleanza Verdi-Sinistra con 1.886.

A cura di Francesca Del Boca

Chi sono i candidati consiglieri più votati in Lombardia

Emilio Del Bono del Partito Democratico, attuale sindaco di Brescia, nella sua provincia supera quota 17mila preferenze. Sempre del Pd c'è Davide Casati a Bergamo, oltre i 12mila. Segue Alessandro Fermi (Lega) a Como con oltre 10mila preferenze. A Milano Christian Garavaglia ne ottiene oltre 9mila con Fratelli d’Italia. Ottimo risultato anche per Elena Lucchini (Lega), che a Pavia raccoglie oltre 7.500 voti.

A cura di Francesca Del Boca

Berlusconi: "Ho sentito Meloni e Salvini, la coalizione è un successo"

A cura di Francesca Del Boca

La festa di Fontana: "Oggi è stata una giornata bellissima"

Immagine

È dalla chiusura delle urne o poco dopo che Fontana festeggia il suo plebiscito, al momento intorno al 56 per cento contro il 32 per cento del suo principale sfidante Piefrancesco Majorino. "Oggi è una giornata bellissima", commenta. "Viva la Lombardia".

A cura di Francesca Del Boca

Il miglior risultato di Fontana nelle province di Bergamo e Brescia

Fontana è in testa in tutte le province lombarde, e soprattutto nelle due zone della Lombardia maggiormente colpite dal Covid ovvero Brescia e Bergamo. Qui Fontana supera il 60 per cento e doppia Pierfrancesco Majorino. Nelle due città capoluogo, che hanno sindaci di centrosinistra (Giorgio Gori a Bergamo e Emilio Del Bono a Brescia), è il candidato del Pd e del M5s a prevalere.

A cura di Francesca Del Boca

Fontana: "Moratti non l'ho ancora sentita, Majorino è stato molto corretto"

Video thumbnail

"Sarà un mandato come sempre con la maggioranza di centrodestra che esprimerà le idee migliori, punto": a dirlo è Attilio Fontana, in netto vantaggio alle elezioni regionali 2023 in Lombardia, rispondendo alla domanda sulla possibilità che il governo regionale sia a trazione Fratelli d'Italia.

Fontana, a chi chiedeva se avesse sentito telefonicamente Letizia Moratti, candidata a queste elezioni con Italia Viva e Azione, ha detto: "Non l'ho ancora sentita". Risposta diversa per Pierfrancesco Majorino, candidato del centrosinistra: "Mi ha mandato un messaggio, io l'ho richiamato. Ci siamo sentiti, è stato molto corretto".

A cura di Ilaria Quattrone

Majorino su Calenda: "Ha fatto crollare il terzo polo in Lombardia e ancora dà lezioni"

"Sono veramente ammirato da Carlo Calenda che è riuscito nel capolavoro di far crollare il terzo polo in Lombardia e ancora si mette a dare lezioni di qua e di là", a scriverlo sul proprio profilo Twitter è Pierfrancesco Majorino, candidato del centrosinistra per le Regionali 2023 in Lombardia.

A cura di Ilaria Quattrone

Letizia Moratti: "Tante persone non sapevano che questa settimana si votava"

“La campagna elettorale brevissima non ha aiutato. Tante persone non sapevano che questa settimana si votava il 12 e il 13. Questo non ha aiutato. L’astensionismo lo spiego con una campagna molto breve e con una campagna anestetizzata, non sono stati permessi confronti tra candidati sui programmi e su visione del futuro. È diventato più difficile partecipare e aver voglia di partecipare, questa è una sconfitta per tutti", a dirlo è stata Letizia Moratti, candidata di Italia Viva e Azione.

A cura di Ilaria Quattrone

Fabrizio Cecchetti (Lega): "I cittadini lombardi hanno premiato il lavoro di cinque anni"

"I cittadini lombardi hanno premiato il lavoro quotidiano di cinque anni, hanno premiato la concretezza e i risultati, senza ascoltare il campionario di bugie, fake news e amenità varie proposte dal centrosinistra, bocciato nuovamente alle urne esattamente come era accaduto qualche mese fa alle politiche": a dirlo è Fabrizio Cecchetti, coordinatore della Lega Lombarda commentando il risultato delle elezioni regionali 2023 in Lombardia.

Cecchetti ha ringraziato i cittadini lombardi per aver riconfermato il governo di Fontana: "Il centrodestra si conferma la prima coalizione regionale, la Lega ottiene un ottimo risultato, risalendo nei consensi rispetto alla Politiche: questo è anche un voto che premia il buon lavoro che stanno svolgendo i nostri ministri al Governo. Stasera si festeggia, da domani si riprende a lavorare per i prossimi cinque anni e con tanti obiettivi da raggiungere, uno su tutti, l'autonomia regionale".

A cura di Ilaria Quattrone

Dario Violi (M5S): "Il risultato non ci soddisfa, non abbiamo portato i cittadini alle urne"

Interviene anche Dario Violi, consigliere regionale e coordinatore lombardo del Movimento 5 Stelle (nonché ex candidato alle scorse regionali del 2018). "Il risultato non ci soddisfa. La nostra proposta evidentemente non è stata in grado di riportare al voto almeno una parte di quelle centinaia di migliaia di cittadini che hanno scelto di non scegliere".

A cura di Francesca Del Boca

Fontana al 56 per cento, Majorino al 32 per cento. Moratti al 9 per cento

Scrutinate in Lombardia 5.837 sezioni su 9.254. Ecco il dato parziale: Fontana al 56,3 per cento, Majorino al 32,7 per cento. Moratti al 9,4 per cento.

A cura di Francesca Del Boca

Moratti: "Andrò avanti, sono interessata al congresso Pd"

"Quel che è certo è che proseguiremo". Letizia Moratti parla dell'alleanza con il Terzo polo, un sodalizio "riformista, moderata e liberale". L'ex vice di Attilio Fontana, che al momento si attesta intorno al 10 per cento, prende tempo ("in questo momento il bipolarismo è ancora dominante nel nostro paese") ma si dice interessata a "quello che uscirà dal congresso del Partito Democratico", anche se per ora è "difficile individuare un percorso quando il quadro è ancora in movimento". A Calenda e Renzi che "conosco da tempo", Moratti riconosce di essere stati "compagni di viaggio molto rispettosi, abbiamo lavorato bene".

A cura di Francesca Del Boca

Nella provincia di Sondrio Fontana al 65 per cento, Majorino al 25 per cento

La provincia in cui Attilio Fontana, per il momento, ha ottenuto più preferenze? Quella di Sondrio: qui Fontana ha ottenuto infatti il 65 per cento delle preferenze, contro il 25 per cento di Majorino. Ferma intorno al 10 per cento Moratti.

A cura di Francesca Del Boca

Majorino ammette la sconfitta: "Abbiamo perso in modo chiaro"

A cura di Francesca Del Boca

Fontana: "Risultato chiaro, i lombardi hanno scelto proprio me"

A cura di Francesca Del Boca

Salvini: "Sono felice per il risultato della Lega". Il Carroccio sale al 17 per cento

"Questo risultato è una conferma del centrodestra in Lombardia. Sono felice per il risultato della Lega, e anche della squadra. È un apprezzamento dei primi 100 giorni di governo", le parole del vicepremier Matteo Salvini. Il suo partito, rispetto alle politiche del 2022 quando era al 13 per cento circa, è salito in questo caso al 17 per cento.

A cura di Francesca Del Boca

Conte: "Al posto del Pd avrei poco da festeggiare"

Arriva nel tardo pomeriggio anche il commento del presidente del Movimento 5 Stelle, dato in ascesa nei sondaggi, Giuseppe Conte. "Questo risultato non ci lascia certo soddisfatti", le sue parole. "Intavoleremo un dialogo più fitto con i territori. Ma Lazio e Lombardia sono saldamente nelle mani del centrodestra". La critica più grande, al Partito Democratico. "Avrei poco da festeggiare, se fossi in loro. Si vede che si accontentano di poco".

A cura di Francesca Del Boca
61 CONDIVISIONI
161 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views