L’imprenditore che regala ai dipendenti una vacanza ai Caraibi: “Ricevo sempre più curriculum”
Sabato prossimo la Tendaggi Paradiso va in vacanza a Santo Domingo. Una settimana all-inclusive che il fondatore e titolare dell'impresa di Cassina Rizzardi (in provincia di Como) Ernesto Castiglioni e sua moglie Patrizia Paganini hanno voluto regalare ai loro 27 dipendenti. "Non volevo nemmeno che si sapesse", ha spiegato il 76enne che da quando si è diffusa la notizia del viaggio ha visto aumentare sulla propria scrivania i curriculum di chi vorrebbe entrare a far parte della sua azienda: "C'è stata un'impennata di domande, ma alla fine hanno fatto bene, se c'è una cosa bella perché non dirla".
La fondazione della Tendaggi Paradiso e il primo viaggio
In un'intervista al Corriere della Sera, Castiglioni ha raccontato la storia della sua azienda. È lui che l'ha fondata nel 1979, quando decise di mettersi in proprio nel campo dei tessuti. Al suo fianco ha sempre avuto sua moglie Paganini e insieme hanno avviato l'impresa nel garage di casa.
Lì, a Cassina Rizzardi, c'era il primo macchinario mentre oggi ci sono gli uffici. La parte relativa alla tessitura, invece, è stata sposata a Guanzate. I viaggi, invece, sono iniziati negli anni '90: la meta era l'Olanda e l'obiettivo era festeggiare chi lavorava lì già da 25 anni.
"Poi siamo andati in Egitto e abbiamo affittato la sala più bella del Winter Palace di Luxor", ricorda Castiglioni, e poi ancora il deserto libico, la Thailandia e ora i Caraibi. L'azienda oggi conta 27 dipendenti, con altri 75 dislocati per attività con altre società, e fattura 10 milioni all'anno.
"Per trovare le persone giuste bisogna fare le offerte giuste"
A chi gli chiede il motivo di questi viaggi, che comunque rappresentano un costo, risponde: "Se stai bene in azienda e con le persone con cui lavori è una cosa positiva, e un investimento". L'unica regola fissata da Castiglioni è che "durante il viaggio parlare di lavoro è vietato".
Come sintetizza il fondatore della Tendaggi Paradiso, "un dipendente se ama il suo posto di lavoro, ti lascia solo se ha un problema familiare", e se arrivano più curriculum da esaminare, tanto meglio perché "per trovare le persone giuste bisogna fare le offerte giuste".