1.536 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Limite di 30 km all’ora in città a Milano: ecco le prime sette strade interessate

Le prime strade a velocità ridotta sono via Mezzofanti, via Corridoni, via Oglio, via Sabatino Lopez e via Arturo Graf, via degli Imbriani, via Fara. Tutte arterie di traffico situate in prossimità di istituti scolastici.
A cura di Francesca Del Boca
1.536 CONDIVISIONI
Immagine

Milano città a 30 km all'ora. Con tanto di parcheggi per le auto eliminati per fare spazio alle biciclette, marciapiedi allargati (dove possibile) e dissuasori di velocità. Una misura decisa tempo fa dal Consiglio comunale per migliorare la sicurezza stradale e ridurre  gli incidenti in città, che entra in vigore in queste prime sette vie: si tratta di via Mezzofanti, via Corridoni, via Oglio, via Sabatino Lopez e via Arturo Graf, via degli Imbriani, via Fara.

Quali sono le prime "strade 30" a Milano

Tutte arterie scelte in particolare per la presenza di istituti scolastici. In via Mezzofanti, Municipio 4 (quartiere Forlanini) il tratto in cui le auto dovranno rallentare è quello compreso tra via Pannonia e viale Corsica. Nel Municipio 1 si trova invece via Corridoni, dove si viaggerà a 30 all’ora tra via Cesare Battisti e via Conservatorio. Nel Municipio 8, zona Quarto Oggiaro, le strade dove le auto saranno costrette a rallentare sono via Sabatino Lopez e via Arturo Graf, da via Fratelli Traversi fino alla fine della strada). In via Oglio, Municipio 4, il tratto con limite a 30 all’ora è quello che va da via Mincio a corso Lodi. In via degli Imbriani (Municipio 9) a cambiare velocità saranno le corsie tra piazzale Costantino Nigra e via Camillo Ugoni, mentre in via Fara (Municipio 2) quelle tra via Glavani e via Pirelli.

Le prossime vie a velocità ridotta

A queste prime “strade 30” se ne aggiungeranno presto altre. L’obiettivo del Comune è infatti quello di arrivare a cento: le prossime dovrebbero così essere corso di Porta Vigentina, via Pisacane, via Ulisse Dini, via Giacomo Watt, via Val D’Intelvi, via Michelangelo Buonarroti, via Alessandro Litta Modignani.

1.536 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views