Limbiate, vende funghi tossici al mercato: ambulante multato per 400 euro
I prodotti sono stati sequestrati per una sospetta tossicità e alla persona che li vendeva è stata inflitta una multa salata. È successo a Limbiate, in provincia di Monza e Brianza, in un mercato del centro città dove un uomo era intento a vendere dei funghi. A intervenire la polizia locale che ha poi allertato l'Ats (Agenzia di tutela della salute) per richiedere il parere di un esperto.
L'ambulante è stato sanzionato con una multa di 400 euro
Il micologo contattato ha poi rilevato che i funghi non fossero tossici, ma in ogni caso ne ha riconosciuto la non commestibilità della specie. L'ambulante quindi non era stato autorizzato a vendere la merce, che è stata infatti sequestrata. L'allarme – secondo quanto riporta MonzaToday – è scattato nella mattina di oggi, martedì 3 novembre, e oltre al sequestro è stata inflitta una multa di 400 euro.
Gli incidenti in montagna che hanno coinvolto diversi cercatori di funghi
Cercare e comprare funghi è certamente molto complesso. L'attività necessita di esperienza per evitare di incorrere in incidenti mortali. Sia che si raccolgano o acquistino funghi, in mercati, sia che si veda alla loro ricerca è necessario prestare molta attenzione. Nei mesi scorsi, a settembre, sono stati diversi gli incidenti che hanno riguardato molti cercatori di funghi. Sulle montagne della provincia di Lecco per esempio un uomo di 56 anni è morto cadendo da un burrone proprio mentre era impegnato nell'attività di ricerca. Sorte condivisa da un altro cercatore di 49 anni scivolato in un dirupo in Valtellina. Solo nel mese di settembre sono stati almeno sei gli incidenti in montagna avvenuti per la raccolta dei funghi.