video suggerito
video suggerito

L’ex capo della polizia Franco Gabrielli è il nuovo delegato alla sicurezza a Milano: “Dobbiamo dare risposte”

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha nominato l’ex capo della polizia Franco Gabrielli nuovo delegato alla sicurezza. Con gli assessori Bertolè e Granelli farà parte di un comitato strategico per la città.
A cura di Enrico Spaccini
36 CONDIVISIONI
Franco Gabrielli e il sindaco di Milano Giuseppe Sala (foto da LaPresse)
Franco Gabrielli e il sindaco di Milano Giuseppe Sala (foto da LaPresse)

Franco Gabrielli è stato nominato delegato per la sicurezza e la coesione sociale dal sindaco di Milano. Giuseppe Sala lo ha annunciato oggi, lunedì 2 ottobre, in una conferenza stampa comunicando anche la nascita di un comitato strategico composto da lui, Gabrielli, l'assessore al Welfare, Lamberto Bertolè, e il titolare della Sicurezza, Marco Granelli. Ex capo della polizia, nonché sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri sotto il governo Draghi, Gabrielli affiancherà i due assessori competenti per risolvere la questione sicurezza in città.

"La risposta non può essere solo repressione"

"Il migliore che c'è": lo ha presentato così Sala, affermando come "Milano può essere un buon laboratorio, anche politico. La sinistra deve dare risposte alla richiesta della sicurezza che viene dalla gente, e non può essere solo repressione".

Il sindaco milanese continua a negare che ci sia un'emergenza sicurezza, assicurando che comunque si sta occupando del tema: "Lo faccio, però, senza drammatizzare ma trovando una modalità".

Franco Gabrielli, nuovo delegato alla sicurezza di Milano (foto da LaPresse)
Franco Gabrielli, nuovo delegato alla sicurezza di Milano (foto da LaPresse)

Chi è Gabrielli

Classe 1960, Gabrielli è stato dal 2016 al 2021 capo della polizia. Durante il governo Draghi ha ricoperto l'incarico di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri e Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica. Dopo la laurea di Giurisprudenza, Gabrielli è stato dirigente di polizia e direttore del Sisde, oggi Aisi (Agenzia informazioni e sicurezza interna).

Alla base della nomina di Gabrielli, che è stato anche prefetto di Roma fino al 2016, non si sarebbe un evento chiave, come ha spiegato il primo cittadino, la classica goccia che fa traboccare il vaso. A preoccupare Sala, invece, è l'intera situazione che si sta facendo sempre più complicata: "Oggi la sicurezza è cambiata, la società sobbolle".

"Qui non siamo a Gotham City", ha affermato Gabrielli, "le condizioni non sono così estreme e spesso la differenza la fa l'aspettativa". Secondo il neo delegato alla sicurezza, il primo passo sarà occuparsi di una legge quadro sulle polizie locali.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views