video suggerito
video suggerito
Covid 19

Letizia Moratti dice che la Lombardia è la prima regione per utilizzo di vaccini consegnati

La vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti ha annunciato via Twitter che la Lombardia è la prima regione italiana per utilizzo di vaccini, con il 95,4 per cento delle dosi somministrate su quelle consegnate. Solo in questi giorni di maggio sono state somministrate 1,8 milioni di dosi su circa 1,6 milioni di consegnato.
A cura di Giorgia Venturini
59 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"La Lombardia è la prima regione italiana per utilizzo di vaccini, con il 95,4 per cento delle dosi somministrate su quelle consegnate". Lo precisa la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti affidando la notizia a un tweet. Ha precisato anche che: "A maggio somministrato 1,8 milioni di dosi su circa 1,6 milioni di consegnato, riducendo ulteriormente le scorte". Segno che ora la Lombardia punta all'accelerata durante l'estate cercando di somministrare 170mila dosi al giorno – sempre se arriveranno i vaccini promessi – così da completare il ciclo di prime dosi entro il 30 agosto, data confermata nei giorni scorsi da Regione Lombardia.

Il 59 per cento degli over 40 ha già prenotato il vaccino

Intanto continua il boom di adesioni al vaccino per i 40-49enni, l'ultima fascia di età a cui Regione Lombardia ha dato il via libera dal 20 maggio alla registrazione sul portale di Poste Italiane. Stando ai dati forniti questa mattina dall'assessorato al Welfare, il 59 per cento dei 40-49enni si sono già registrati, ovvero 519.756. A livello di categorie finora vaccinate, invece sono i cittadini della fascia 80-89 anni ad aver ricevuto quasi tutti entrambi le dosi. Seguono la fascia 70-79enni, la fascia 60-69enni, soggetti fragili e i loro caregiver, operatori sanitari e sociosanitari, il personale non sanitario, il personale scolastico e gli ospiti delle strutture residenziali. Ultima categoria per numero di dosi somministrate le forze armate. Prossimo step annunciato da Regione Lombardia è la registrazione sulla piattaforma per gli over 30: per loro il portale di Poste sarà accessibile dal 27 maggio. Mentre il giro di adesioni si completerà il 2 giugno quando toccherà all'ultima fascia di età coinvolta, ovvero gli over 16.

59 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views