Letizia Moratti dice che giovedì la Lombardia supererà i 5 milioni di vaccini somministrati
"Giovedì la Lombardia supererà i 5 milioni di somministrazioni". Lo ha annunciato la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti oggi martedì 18 maggio a margine della sua visita all'hub di Brescia dove ha partecipato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. E dopo giovedì, la Lombardia punta ai 9 milioni di cittadini vaccinati entro il prossimo 10 luglio sempre "se avremo a disposizione vaccini a sufficienza per tenere come ora una media quotidiana di 120mila iniezioni". Da Palazzo Lombardia fanno sapere, infine, che tutti i lombardi avranno almeno la prima dose entro il 30 agosto.
La Lombardia ha raggiunto il 34,4 per cento del target complessivo
A contribuire a questo traguardo estivo saranno anche le aziende che presto – si attende ancora il via libera – avvieranno personalmente le vaccinazioni dei loro dipendenti. Solo così si potrà arrivare a 170mila somministrazioni giornaliere. Intanto "oggi siamo al 34,4 per cento del target complessivo – continua la vicepresidente -. Ovvero sopra alcuni Stati europei accostabili a noi per popolazione. Come il Belgio, attestato al 33,5 per cento. Quindi Svezia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Slovacchia che sono sopra il 25 per cento".
Il prossimo 20 maggio al via le prenotazioni per gli over 40
Intanto si attende l'apertura delle prenotazioni al vaccino anti Covid per gli over 40 fissato per il prossimo 20 maggio, mentre gli over 30 dovranno attendere il 27 maggio. Infine, toccherà ai cittadini di 16 anni in su prenotarsi dal 2 giugno. Già oggi arrivano i record: "Oggi abbiamo vaccinato il 99 per cento degli aderenti over 80, il 96 per cento dei settantenni, l'87 per cento dei sessantenni e il 35 per cento dei cinquantenni". La vicepresidente Letizia Moratti ha riportato anche i complimenti del presidente Mattarella: "Si è complimentato per l'ottimo andamento della nostra campagna vaccinale e per l'organizzazione dei nostri centri massivi". Poi ha aggiunto: "Un merito che tributiamo anzitutto a medici, infermieri, Protezione civile e volontari che quotidianamente profondono generosamente i loro sforzi per il successo della vaccinazione. A loro vanno costantemente i nostri sentimenti di affetto e i ringraziamenti dei cittadini e delle cittadine lombarde".