Le immagini della straordinaria aurora boreale che hanno incantato la Lombardia e l’arco alpino
Alle 4 del mattino di lunedì 25 settembre, la Lombardia è stata sorpresa da uno spettacolo mozzafiato. Le montagne sono state, infatti, avvolte dall'aurora boreale. Il fenomeno, che è tipico dei territori vicini al Polo Nord tanto da spingere molti a partire proprio per ammirarle, ha interessato l'arco alpino.
A darne notizia è il Centro Meteorologico Lombardo che ha condiviso le immagini riprese dalla webcam installate in vetta al Monte Pora, che è alto 1880 metri.
Il fenomeno ha interessato tutto l'Arco Alpino
Il fenomeno ha riguardato tutto l'arco alpino dal Suditirolo e fino alla Baviera. È durato però solo pochi minuti: sulla base di quanto rivelano gli esperti si è trattato di soli dieci minuti dopo le 4 del mattino.
I meteorologi non hanno potuto non commentare quanto è accaduto considerato anche lo stupore di molti cittadini che il giorno dopo si sono ritrovati ad ammirare le foto condivise su Facebook dal centro: "È un evento raro, ma che può capitare anche alle nostre latitudini", hanno spiegato gli esperti.
Hanno precisato che può succedere se la tempesta "geomagnetica è sufficientemente intensa". Ma non solo.
Gli esperti: È un evento raro e storico
Serve poi un'altra condizione: un cielo sereno. Altrimenti non si vede nulla: "Condizioni di eccellente limpidezza del cielo hanno consentito di immortalare con particolare splendore un fenomeno di rara bellezza", spiegano dal Centro.
Il fenomeno è stato poi documentato da numerosi siti di ricerca che si occupano proprio di astronomia. Questi infatti hanno parlato di un evento che è da considerare storico e straordinario.