video suggerito
video suggerito

Le date dei saldi estivi in Lombardia: quando iniziano e quando finiscono

Anche in Lombardia, come in molte altre regioni, i saldi estivi inizieranno il 3 luglio e termineranno il 31 agosto. Anche quest’anno sia i commercianti che i clienti dovranno seguire le disposizioni anti-Covid. Inoltre, i titolari dei negozi saranno obbligati a rispettare le regole commerciali previste in materia di sconti.
A cura di Ilaria Quattrone
23 CONDIVISIONI
Immagine

Pochi giorni e anche in Lombardia inizieranno i saldi estivi: nella regione infatti partiranno da sabato 3 luglio. Per i commercianti questa è una notizia positiva. Soprattutto perché si spera che, dopo un anno e mezzo di restrizioni e chiusure, gli sconti si traducano in una crescita degli acquisti. Per la regione, l'ultimo giorno in cui si potrà acquistare prodotti a un prezzo ridotto sarà martedì 31 agosto. I titolari delle attività commerciali dovranno attenersi a degli obblighi specifici in termini di vendite promozionale, ma anche relativamente alle disposizioni anti-Covid che restano ancora vigenti.

Saldi estivi in Lombardia al via il 3 luglio: le regole da seguire

Durante i soldi l'obiettivo principale rimane la tutela del consumatore. I commercianti sono quindi obbligati a seguire regole precise. Innanzitutto dovranno esporre sia il prezzo iniziale del prodotto che la percentuale dello sconto. Nessun obbligo invece relativamente all'indicazione del prezzo dopo l'applicazione dello sconto. Tutti i titolari devono fornire informazioni veritiere in merito ai ribassi: qualsiasi comunicazione non può essere presentata in modo ingannevole al consumatore. I prodotti in saldo non devono essere esposti insieme a quelli posti in vendita a un prezzo normale. Se l'oggetto acquistato presenta dei difetti, il consumatore può chiederne la sostituzione.

Le norme di sicurezza anti-Covid

Anche per quest'anno restano in vigore le disposizioni anti-Covid. Le regole dovranno essere seguite sia dai negozianti che dai clienti. Fondamentale sarà evitare che si formino assembramenti sia dentro che fuori dai locali. Rimane obbligatorio mantenere la distanza interpersonale, tenere le mascherine all'interno del negozio e utilizzare i gel igienizzanti per le mani.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views