video suggerito
video suggerito

Le 10 migliori pizzerie all’aperto di Milano con giardini e dehors estivi

Dalla pizza purista della tradizione a quella da abbinare con il cocktail, dalla tradizione napoletana alle contaminazioni più contemporanee. Ecco dove gustare le migliori pizze all’aperto, per chi passa l’estate in città.
A cura di Francesca Del Boca
44 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva il caldo, la città si svuota. Per chi rimane in città, c'è ancora già voglia di sentirsi in vacanza. A Milano si può: stare all'aria aperta, tra lucine da sagra e un po' di verde. E allo stesso tempo gustarsi una pizza di livello superiore, che sia tradizionale o dalle contaminazioni gourmet. Ecco dieci imperdibili indirizzi cittadini per mangiare una pizza all'aperto, in ogni zona della città.

Crosta (Porta Venezia)

Qui si mangia a tutte le ore: il panificio è sempre attivo, e sforna pane e lievitati in ogni momento. La pizzeria è stata premiata dal Gambero Rosso con il massimo dei voti per i suoi  ingredienti selezionati con cura, l'utilizzo del lievito madre e dei grani macinati a pietra. Ottima la selezione di vini e birre artigianali.
Via Felice Bellotti, 13

Immagine

Lievità (Wagner)

La pizza napoletana gourmet per eccellenza, dall'arredamento vintage e variopinto. Ingredienti della tradizione partenopea, a partire dal cornicione soffice, e sperimentazioni più azzardate: si va dalla classica montanara fritta con il pomodoro alla pizza brontese con pesto di pistacchi, fiordilatte di Agerola, scaglie di Parmigiano Reggiano e zest di limone. Altre sedi in zona Moscova (via Varese) e Risorgimento (via Sottocorno).
Via Carlo Ravizza, 11

Immagine

Dry Milano (Solferino)

Nel centro glamour di Milano, non poteva che sorgere un locale che serve pizza in abbinamento ai cocktail. Spazi di altissimo design, musica lounge, clientela elegante. I drink sono da dieci, studiati e realizzati da bartender professionisti per accordarsi al meglio con le diverse sfumature della pizza. Perfetto per un primo appuntamento galante.
Via Solferino, 33

Immagine

Berberè (Isola)

Tavolini in strada, a due passi dalla popolarissima (e ricchissima di locali per il post cena) via Borsieri. Le pizze sono creative, e con i loro impasti all'avanguardia vengono incontro a tutte le esigenze: il lievito madre qui è religione. Digeribile e gustosa, nonché rock ‘n' roll: mentre si mangia va in onda infatti Pizza Or Vinyl, la web radio di Berberè che trasmette musica dalle origini del rock passando per il funk e il soul fino alle ultime novità elettroniche.
Via Sebenico, 21

Immagine

Sciuè (Cinque Giornate)

Luci, colori forti allegria. E fritti da sogno: imperdibili gli antipasti di tradizione napoletana. Qui la pizza è quella classica, purista campana. Per chi ha voglia di qualcosa di diverso, un menu di carne e pesce preparato seguendo le ricette storiche. Oltre a viale Premuda, altre tre sedi (Alzaia Naviglio Pavese, via Washington, via Solari).
Viale Premuda, 13

Immagine

La Tradizionale (Solari)

Immersi nel verde di uno splendido giardino, con ulivi e oleandri a fare da ombra, sembra quasi di non essere più imprigionati nell'afa milanese. Le pizze tra cui scegliere sono davvero tantissime e con accostamenti ricercati (come l’Emiliana con ragù di scottona, provola e melanzane). Disponibile anche l'impasto senza glutine. Da provare i bucatini con cipolla rossa di Tropea caramellata, salsa al mango e granella di pistacchi.
Via Bergognone, 16

Immagine

Pizzium (Navigli)

Sulla vivace via Vigevano, tra il via vai delle serate dei Navigli, gli abbinamenti più golosi tra pizze regionali in omaggio alle varie zone d'Italia (la Toscana ha il salame di cinghiale, e la Pugliese la burrata) e le pizze pazze come la Margherita con il gorgonzola.
Via Vigevano, 33

Immagine

Cocciuto (Porta Romana)

Nero, austero, elegante. Cornicione altissimo e ingredienti selezionati Slow Food in un locale dal puro stile newyorkese, con i mattoncini rossi a vista. Metropolitano. Epica la pizza Pistacchiata provolata (fonduta di gorgonzola dolce al pistacchio di Bronte, mozzarella fior di latte km 0, mortadella, granella di pistacchio di Bronte, olio extravergine di oliva, basilico fresco).
Via Gian Carlo Passeroni, 2

Immagine

Capuano's (Sarpi)

Gli impasti del maestro Luigi Capuano. Una delle prime pizzerie partenopee a Milano, aperta inizialmente tra le vie di Brera, oggi è diffusa in più quartieri. Famosa la pizza Gallipoli, con salsa di pomodorini al profumo di basilico, olive nere, capperi, filetti di tonno, stracciatella pugliese e una croccante sbriciolata di tarallo.
Via Francesco Londonio, 22

Immagine

Gino Sorbillo Pizzeria Gourmand (Duomo)

La pizzeria di Gino Sorbillo proprio di fianco al Duomo, in via Foscolo, e il suo frequentatissimo dehors. Pausa ideale dallo shopping in corso Vittorio Emanuele. Nel menu, anche selezioni di bufala campana, primi della tradizione napoletana come la pasta alla nerano e la genovese e pizze classiche come la salsiccia e friarielli.
Via Ugo Foscolo, 1

Immagine
44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views