Lascia i bambini da soli per ore a casa della sorella assente: scoperti da una pattuglia di passaggio
Doveva sbrigare alcune commissioni, e per questo ha lasciato i figli di 7 e 11 anni a casa della sorella. Solo che la sorella non c'era: era a Milano per lavoro, e sarebbe rincasata solo la sera tardi.
Scoperti nell'appartamento da una pattuglia della polizia locale di passaggio, che si trovava nella palazzina per svolgere alcuni controlli, i due bambini erano soli da ore. È stata così denunciata per abbandono di minore la madre, una cinquantenne di Saronno (Varese). Se sarà riconosciuta colpevole, la donna rischia l’arresto e la reclusione fino a 5 anni.
Lo spettro di Diana, la bambina abbandonata a Milano
Un tema, quello dei piccoli lasciati soli in casa, che in questo momento storico scuote le coscienze più che mai. Brucia ancora infatti il ricordo della recente vicenda di Diana, la piccola di 18 mesi che a metà luglio è stata abbandonata dalla madre per una settimana nella sua casa di Ponte Lambro, ai margini di Milano.
E proprio la madre, che adesso si trova reclusa nel carcere di San Vittore, aveva dichiarato che per lei assentarsi e lasciare la bambina sola in casa era prassi. All'inizio solo qualche ora, poi un giorno intero. Poi una settimana. Troppo tempo, per una bambina di 18 mesi: così Diana è morta di stenti, dentro un appartamento tenuto serrato in piena estate. Il frigorifero vuoto, i pannolini usati e mai buttati, invasi dai vermi.