Lago di Varese, pilota sbaglia l’atterraggio e finisce con l’aliante in acqua: salvato

Tragedia sfiorata a Varese dove nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 25 aprile, un aliante è precipitato nelle acque del lago: stando a una prima ricostruzione, a causa di un errore del pilota, si è reso necessario un atterraggio di emergenza. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e il personale dell'Azienda sanitaria emergenza urgenza della Lombardia. Fortunatamente l'uomo non ha riportato nessuna ferita.
Il pilota avrebbe calcolato male l'altitudine per atterrare
L'allarme è arrivato intorno alle 18.30: un uomo di 61 anni, originario di Valbrembo in provincia di Bergamo, era decollato nella mattinata dall'aero club "Adele Orsi" a Calcinate del Pesce, in provincia di Varese. Durante la fase di rientro però, il 61enne avrebbe calcolato male l'altitudine per atterrare. Per questo motivo, si è reso necessario un atterraggio in acqua. Una volta arrivati sul posto, i vigili del fuoco hanno provveduto a riportare l'uomo a riva. Subito dopo, grazie all'ausilio delle barche di alcuni pescatori, è stato possibile recuperare l'aliante che non avrebbe subito particolari danni.
A Vigevano precipita un ultraleggero, due morti
L'episodio ricorda quanto avvenuto alcuni mesi fa a Vigevano: nel pomeriggio di domenica 14 febbraio, un ultraleggero è precipitato nella campagne pavesi. Le due vittime dell'incidente sono state un imprenditore di 72 anni, che pilotava l'aereo, e un uomo di 25 anni, che stava effettuando il suo volo di prova. I due, che erano decollati dall'aviosuperficie Leonardo da Vinci di Cascina Scoglio, purtroppo sono morti sul colpo. Sulle dinamiche dell'incidente indagano ancora le forze dell'ordine.