video suggerito
video suggerito

Lady Oscar invade la stazione della metropolitana Duomo di Milano: la trovata pubblicitaria

Lady Oscar invade la metropolitana Duomo di Milano all’alba del Pride Month durante il quale si celebra la comunità lgbtq+.
A cura di Filippo M. Capra
911 CONDIVISIONI
Immagine

La metropolitana di piazza Duomo è invasa da poster di Lady Oscar. Il manga giapponese che ha trovato le sue fortune in Italia grazie alla messa in onda su Italia Uno, è l'elemento centrale della nuova campagna pubblicitaria del brand Max&Co. La nota griffe ha voluto celebrare i 50 anni di vita del personaggio realizzando una capsule collection dal nome #TheLadyIsBack. La protagonista del manga è considerata un simbolo per la comunità lgbtq+.

Lady Oscar invade la metropolitana Duomo di Milano

L'eroina francese è "nata" infatti il 21 maggio 1972. Il primo numero la vedeva protagonista ne "Le rose di Versailles". Come riportato da Vanity Fair, però, l'anniversario di Lady Oscar non è la sola "scusa" per celebrarne il personaggio e lanciare la campagna pubblicitaria. Infatti, proprio in questi giorni si sta per festeggiare il Pride Month, un evento a sostegno della comunità lgbtq+ che durerà per tutto il mese di giugno.

Simbolo dei diritti della comunità lgbtq+

Lady Oscar è considerata da molti il primo esempio televisivo e non di personaggio no-gender, rendendola la paladina dei diritti della comunità in quanto il ruolo dipintole addosso non apparteneva a quello della donna dell'Ottocento. Se da un lato nella versione italiana Lady Oscar è sempre stata chiamata al femminile, nella versione originale in giapponese non è mai stato così. Inoltre, in alcuni passaggi del fumetto si evince come tra Oscar e Maria Antonietta d'Austria possa non esserci solo una semplice amicizia, anche se entrambe si innamorano del conte Hans Axel Von Fersen.

911 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views