La zucca più grande d’Italia è in Lombardia: pesa oltre una tonnellata e viene trasportata con un muletto
La zucca più grande d'Italia è lombarda. Pesa 1.184 chili ed è stata premiata nella Sfida degli zucconi della Brianza domenica 17 settembre alla Colombina di Casatenovo, in provincia di Lecco. A ottobre gli agricoltori prenderanno parte anche a una competizione internazionale e a dare del filo da torcere all'Italia potrebbe essere una zucca nordamericana.
La zucca più grande d'Italia
Pesa più di una tonnellata ed è la zucca più grande d'Italia. A coltivarla sono stati Guglielmo, Francesco e Lorenzo Petrelli, tre generazioni della stessa famiglia. Si fanno chiamare "team Petrelli" e vengono da Sirtori, in provincia di Lecco. La zucca che ha vinto il premio è stata imbrigliata e portata sulla bilancia con un muletto, poi sul podio è stata messa in vista sopra ad alcuni pallet.
La settimana prima gli agricoltori avevano vinto un'altra competizione nazionale, quella del "Club degli zucconi" a Sale Marasino, in provincia di Brescia, con un esemplare da 844 chili.
I Petrelli coltivano zucche giganti come hobby da decenni. "È da 50 anni che incrociamo semi tra le varie linee genetiche – spiega Francesco Petrelli a Lecco Fm – Cerchiamo di incrociare sempre varietà che facciano grandi le zucche ma anche il peso specifico interno in modo che la quantità di polpa che c'è all'interno determini il peso".
La reazione della comunità alla vittoria
In tanti si sono congratulati con gli agricoltori dopo la vittoria della competizione. "Abbiamo il dovere di custodire, valorizzare e rendere fruibile a quante più persone possibili l’inestimabile patrimonio immateriale del nostro territorio e le tradizioni della cultura rurale" ha scritto sui social Giacomo Zamperini, consigliere regionale che ha premiato i Petrelli in Brianza.
A supportarli anche chi ogni anno partecipa alla manifestazione: "Sempre più fieri e orgogliosi" scrive una persona su Facebook. Gli occhi sono puntati alla prossima delle gare di zucche a cui parteciperanno i Petrelli, una competizione mondiale in cui a sfidarli saranno le zucche statunitensi.