La truffa del falso abbonamento annuale per la metro a 2 euro: “La MilanoCard non è un’iniziativa di Atm”
Da diversi giorni sta circolando su Facebook la presunta truffa della tessera viaggi che, dietro il pagamento di soli 2 euro, consentirebbe di viaggiare per 12 mesi nella rete metropolitana di Milano. L'Azienda trasporti milanese, che gestisce il trasporto pubblico cittadino, ha affermato "di essere completamente estranea all’iniziativa" aggiungendo "di non avere nessun accordo commerciale o di altro tipo con l’operatore". Inoltre la truffa sfrutta il nome ‘MilanoCard', che è un'iniziativa completamente diversa e ovviamente legale.
Viaggiare per 12 mesi pagando 2 euro
Come spesso capita in materia di truffe online, ad attirare potenziali vittime sono i costi irrisori che vengono proposti. La fantomatica MilanoCard promette di garantire all'acquirente "12 mesi di viaggi gratuiti in metropolitana", si legge sulla tessera rosa fotografata più volte, al prezzo di 2 euro.
Per capire l'assurdità del prodotto basta vedere il tariffario che Atm propone ai viaggiatori. La moneta da 2 euro non basta più nemmeno per acquistare un singolo titolo di viaggio, che ora costa 2,20 euro, e un semplice abbonamento mensile standard costa 39 euro.
La smentita di Atm: "Completamente estranei"
Sotto i post pubblicati dalla pagina Facebook si possono leggere commenti di persone che dicono: "Questa promozione è stata effettivamente lanciata online con il supporto del governo", e altri simili in cui viene ripetuto lo stesso concetto. Gli amministratori della pagina, poi, rispondono a questi utenti ribadendo che "naturalmente, questa promozione è una partnership tra Metropolitana di Milano, ATM e con il supporto del governo cittadino".
Peccato, però, che la stessa Atm ha precisato "di essere completamente estranea all’iniziativa" aggiungendo "di non avere nessun accordo commerciale o di altro tipo con l’operatore". Non solo, altri utenti (che non hanno ricevuto risposte dagli amministratori) affermano che dal proprio conto sono stati prelevati 10 euro, e non 2, e che nessuna email di conferma è arrivata dopo la transazione. Infine, c'è chi racconta di aver dovuto bloccare la carta di credito: "È una truffa, non abboccate!".
La replica di MilanoCard
Anche MilanoCard, la società che offre ai turisti un pass che include trasporto pubblico, sconti per le maggiori attrazioni della città e 5 euro per i taxi (la tessera valida un giorno costa 15 euro), ha voluto dissociarsi dalla presunta truffa che su Facebook sta sfruttando la sua immagine.
"In merito alla truffa che sta circolando in questi giorni su Facebook, la scrivente Società titolare del marchio MilanoCard, ha prontamente segnalato l'uso illecito del marchio e della denominazione per la promozione di una falsa offerta legata al trasporto pubblico locale di Milano", si legge nella nota: "Abbiamo prontamente segnalato il post a Facebook non appena ne siamo venuti a conoscenza. Ci dispiace per chi fosse caduto in questa truffa di cui noi stessi siamo vittime. Cliccando sul link, si viene infatti rimandati su un sito non riconducibile né, tantomeno, di proprietà della scrivente. Abbiamo dato mandato ai nostri legali di procedere ad un esposto presso le competenti sedi al fine di indagare su chi abbia messo in atto un'azione evidentemente tesa a screditare il nostro marchio".