La storica azienda Irca Spa perde uno dei suoi fondatori: morto Bruno Nobili
Aveva 87 anni e per anni è stato alla guida della storica fabbrica di cioccolato Irca, la notizia della morte di Bruno Nobili non lascia impassibili i dipendenti dell'azienda che per anni è stata di proprietà della famiglia Nobili e tutta la provincia di Gallarate, sede della stessa Irca. A riportare la notizia della morte di Bruno Nobili è VareseNews.
L'azienda fondata nel 1919 dal padre Renato Nobili
Fondata nel 1919 da Renato Nobili che aprì il suo primo laboratorio a Cedrate, allora piccola frazione del comune di Gallarate, la Irca Spa rappresenta una delle realtà imprenditoriali più rappresentative della zona specializzata nella lavorazione del cioccolato: negli anni è cresciuta tanto da abbracciare diverse aree della città (aprendo uno stabilimento anche a Vergiate) finendo per avere la sua sede principale proprio a Gallarate, nella zona di via Arconti. Dopo anni alla cui guida si sono alternati proprio i figli di Renato, Bruno e Pierugo, la Irca spa, che produce soprattutto semilavorati per la pasticceria, è stata ceduta dalla famiglia Nobili nel 2015 ad una nuova proprietà francese, che a sua volta l’ha ceduta all’americana Carlyle. Gli investimenti nella zona industriale di Gallarate però sono continuati e un nuovo laboratorio è stato aperto nella zona di Cedrate.
Il messaggio di cordoglio del sindaco di Gallarate
"Oggi la città si stringe attorno alla famiglia Nobili e all'azienda Irca Spa, per la scomparsa di Bruno – scrive il sindaco di Gallarate Andrea Cassani – importante imprenditore della nostra città che nella sua lunga attività imprenditoriale ha fatto crescere l'azienda fondata dal padre dando lavoro e benessere a centinaia e centinaia di famiglie gallaratesi".