La signora Maria compie 107 anni: festa nella Rsa per l’ospite più longeva di sempre
È grande festa oggi a Brembate di Sopra, comune in provincia di Bergamo, per una cittadina speciale. Si tratta della signora Maria Mosconi, che proprio nella giornata di oggi, come riporta la testata locale "L'Eco di Bergamo", compie 107 anni. Un compleanno festeggiato sia dal Comune, che le ha dedicato un post sulla pagina Facebook ufficiale, sia dalla casa di riposo che ospita la signora, la Fondazione casa di riposo Serena. Maria Mosconi, nata il 13 ottobre 1914 a Cazzano Sant'Andrea, in Val Gandino, è l'ospite più longeva di sempre della Rsa (Residenza sanitaria assistenziale per anziani) di via Giovanni XXIII.
Le 107 candeline della signora Maria non potevano dunque che essere festeggiate come si deve: la Fondazione, che accoglie la signora dall'ottobre 2020, per la prima festa della mattinata ha coinvolto la sindaca della cittadina, Emiliana Giussani, il parroco del paese e tutti gli operatori che si prendono cura degli ospiti nella casa di riposo. Alla festa odierna non sono mancati neanche i parenti della signora, il figlio Vito e tutti i nipoti, oltre al direttore generale della Rsa, Stefano Preda: "La signora è lucidissima, ha riconosciuto tutti i suoi famigliari e ha giocato a tombola", ha raccontato il direttore a Fanpage.it, spiegando che dopo la festa con tanto di torta della mattinata la signora Maria festeggerà poi nel pomeriggio con i compagni del suo reparto. Alla signora Maria in mattinata sono arrivati anche gli auguri del direttore sanitario Antonio Napoli e di tutto il Consiglio di amministrazione, dal presidente Cesare Maffeis ai consiglieri Leonardo Vecchi e Domenico Piazzini.
La storia dell'ultracentenaria Maria Mosconi
Maria Mosconi ha attraversato due secoli di storia, riuscendo a superare anche il Covid-19. All'età di 8 anni si trasferì con la famiglia dal suo paese natale a Castelnuovo Garfagnana, in provincia di Lucca, dove il nonno era titolare di un'impresa edile. Una "passione" di famiglia, evidentemente, perché anche il padre di Maria aveva una propria ditta nel settore dell'edilizia. Nel 1934 Maria fece ritorno con la famiglia a Bergamo. Tra gli eventi di cui è stata testimone diretta anche i primi passi dell'aviazione civile: da giovane Maria, all'insaputa dei genitori, si recò ad assistere a un'esibizione aerea del noto aviatore bergamasco Antonio Locatelli e salì, assieme alla sorella, su un velivolo per un giro di prova.