video suggerito
video suggerito
Caso Chiara Ferragni

La Procura di Milano avrebbe un super testimone nell’inchiesta su Chiara Ferragni

Ci sarebbe un super testimone tra i teste che verranno ascoltati dalla Procura di Milano nelle prossime settimane per l’inchiesta per truffa aggravata che vede coinvolta l’influencer Chiara Ferragni.
A cura di Ilaria Quattrone
38 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ci sarebbe un super testimone tra i teste che verranno ascoltati dalla Procura di Milano nelle prossime settimane nell'ambito dell'inchiesta per truffa aggravata che vede tra gli indagati anche l'influencer Chiara Ferragni. La notizia è emersa nelle ultime ore: il suo ruolo potrebbe essere utile per approfondire le indagini. Sempre oggi, venerdì 23 febbraio, è stato reso noto che la Procura potrebbe eseguire alcune analisi sui follower dell'imprenditrice digitale.

Ferragni è indagata per truffa aggravata relativamente all'iniziativa Pandoro Pink Christmas, che ha visto il coinvolgimento dell'azienda dolciaria Balocco. L'inchiesta si è poi allargata alle Uova di Pasqua realizzate con Dolci Preziosi, alla bambola Trudi e infine l'iniziativa con Oreo. Oltre all'imprenditrice, sono indagati il manager Fabio Damato, l'amministratrice delegata Alessandra Balocco e di Franco Canillo per Dolci Preziosi.

Relativamente ai seguaci dell'influencer – che sarebbero quasi 30 milioni – potrebbe essere verificato se siano veri oppure falsi e quindi acquistati a pacchetti. Nel caso in cui dovesse essere così, saranno fatte ulteriori valutazioni per accertare i rapporti contrattuali tra l'influencer e le aziende controparti.

La stessa Procura generale della Cassazione aveva evidenziato come l'enfatizzazione del fine benefico dell'iniziativa promozionale sul pandoro, che è stata amplificata dai mezzi di comunicazione come i social, avrebbe indotto in errore i consumatori che avrebbero ritenuto di contribuire alla finalità benefica, la cui serietà sarebbe stata "garantita dalla credibilità di una influencer da circa 30 milioni di follower".

38 CONDIVISIONI
104 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views