video suggerito
video suggerito

La M5 arriverà a Monza con un totale di 11 nuove fermate: i lavori inizieranno nel 2026 e dureranno 7 anni

Monza avrà la metropolitana. La linea lilla (M5) collegherà Milano con il capoluogo della Brianza con 11 fermate in totale. I lavori dovrebbero iniziare nel 2026 e concludersi 7 anni più tardi.
A cura di Matilde Peretto
346 CONDIVISIONI
(immagine di repertorio)
(immagine di repertorio)

La metro lilla M5 arriverà a Monza. Entro la fine di questo mese, la fase burocratica e di valutazione terminerà e, poi, potranno iniziare i lavori. La città aspetta da decenni una metropolitana e finalmente i suoi abitanti riusciranno a collegarsi direttamente con il centro di Milano. Si tratta di 4 fermate da Sesto San Giovanni a Monza (nel territorio del Comune di Cinisello Balsamo): Testi-Gorky, Rondinella-Crocetta, Lincoln e Bettola, dove ci sarà anche l'interscambio con il prolungamento della M1 (linea rossa). E poi ci saranno altre 7 fermate nel territorio del Comune di Monza fino al Nord della città. Il cantiere per i lavori durerà 7 anni.

I tavoli di lavoro fatti dal 2023 a 0ggi

Dal 2023, l'amministrazione di Monza sta valutando la costruzione della metropolitana. Entro la fine di questo mese, Regione Lombardia dovrebbe chiudere la Conferenza dei servizi di procedura Paur (provvedimento autorizzato unico regionale) e decretare l'effettiva costruzione del metrò. Sono stati 15 mesi di incontri, confronti e lavori per la realizzazione di questa infrastruttura.

Il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, ha ricordato come ci sia stato un grande lavoro con il Comune di Milano, con MM, con la Regione Lombardia, ma anche i comuni limitrofi a Monza in cui passerebbe la nuova metropolitana. Come quellodi Cinisello Balsamo in cui passerebbe la linea lilla con ben 4 fermate e ci sarebbe anche un punto di interscambio con la metro rossa (dopo che sarà prolungata).

Le nuove fermate della M5 (linea lilla)

Le prime 4 fermate previste sono: Testi-Gorky, Rondinella-Crocetta, Lincoln e Bettola. Dall'ultima fermata della lilla (Bignami), si arriverà fino a Monza, attraversando i comuni di Milano, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo. A Bettola, ci sarò un punto di cambio con la linea M1 che, dopo il suo prolungamento, arriverà fino a lì.

Non solo, da Bettola si aggiungeranno altre 7 fermate che arriveranno fino al Nord di Monza. Sarebbero: Campania, Marsala, Stazione Monza Fs, piazza Trento e Trieste (Monza centro Trento Trieste), Villa Reale, ospedale San Gerardo e Polo istituzionale Monza Brianza, fermata in cui ci si collegherà alle sedi di provincia, prefettura e questura.

(immagine presa dal sito Atm)
(immagine presa dal sito Atm)

Quanto dureranno i lavori

I cantieri per i lavori dell'infrastruttura dureranno 7 anni. Sicuramente, il volto della città cambierà, così come il sistema del trasporto pubblico. Cambieranno anche i prezzi degli immobili: costeranno di più nelle aree che saranno toccate dalla metropolitana.

L'assessore ai Lavori Pubblici di Monza, Marco Lamperti, spiega come i lavori dovrebbero iniziare per la fine del 2025, ma secondo lui è più probabile che partiranno nel 2026 (stando a quanto dichiarato a MonzaToday). "Questo significa che nell'arco del prossimo decennio assisteremo all'inizio dei lavori e li vedremo anche concludersi", ha detto.

346 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views