Metro blu M4 di Milano: fermate, orari e mappa del percorso
La Metro Blu M4 di Milano è una linea metropolitana che collega il centro alla zona est della città (Q.re Forlanini e Aeroporto di Linate) e alla zona ovest (Q.re Lorenteggio e Stazione San Cristoforo). Non è ancora del tutto attiva: per il momento, infatti, le fermate inaugurate sono solo 8 delle 21 previste (San Babila, Tricolore, Dateo, Susa, Argonne, Stazione Forlanini, Repetti, Linate Aeroporto): le altre stazioni sono state tutte attivate il 12 ottobre 2024 per un totale di 15 km circa di linea.
La frequenza dei treni arriva a un massimo di 90 secondi negli orari di punta per 80km di velocità massima e 86 milioni di passeggeri l’anno. La linea M4 si incrocia con la M1 nella stazione San Babila, con le prossime aperture si incrocerà con la M3 nella stazione Sforza Policlinico e con la M2 nella stazione S. Ambrogio. Il costo del biglietto ordinario è di 2,20 euro, mentre il costo del ticket giornaliero è di 7,60 euro.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla linea blu M4 di Milano, quando finiranno i lavori previsti dal progetto di Atm, gli orari e la frequenza dei treni con la mappa completa delle fermate.
Mappa e fermate della metro blu M4 di Milano
Sono 21 le fermate della metro blu previste in totale. Il 26 novembre 2022 hanno aperto le prime sei, mentre il 4 luglio 2023 hanno inaugurato le fermate Tricolore e San Babila. Il 12 ottobre 2024 è stata inaugurata tutta la linea. In tutto sono sei i punti di interscambio previsti con le altre linee metropolitane e con quelle ferroviarie: Stazione Forlanini, Dateo, San Babila, Sforza – Policlinico, Sant'Ambrogio e San Cristoforo Fs.
- Linate (collegamento con l'aeroporto)
- Q.re Forlanini
- Forlanini FS (collegamento con il Passante Ferroviario)
- Argonne
- Susa
- Dateo (collegamento con il Passante Ferroviario)
- Tricolore
- San Babila (interscambio con la M1, linea rossa)
- Sforza Policlinico (interscambio con la M3, linea gialla)
- S- Sofia
- Vetra
- De Amicis
- Sant’Ambrogio (interscambio con la M2, linea verde)
- Parco Solari
- Foppa
- Washington Bolivar
- Tolstoj
- Frattini
- Gelsomini
- Sangeri
- San Cristoforo FS (collegamento con il Passante Ferroviario)
Orari e frequenza della metro blu M4 di Milano
Una volta completata, la linea M4 sarà lunga circa 15 chilometri. È stato stimato che potrà trasportare circa 24mila passeggeri all'ora, ovvero circa 86 milioni di persone in un anno.
La flotta sarà composta da 47 treni a guida automatica e garantiranno una frequenza di 75 secondi, che arriverà a 90 secondi negli orari di punta.
Quando sarà completata la linea M4 di Milano: il calendario delle aperture
Il 4 luglio 2023 sono state inaugurate le stazioni di Tricolore e San Babila, in modo da mettere finalmente in contatto la zona est della città con il suo centro storico. Il 12 ottobre 2024 è stata inaugurata tutta la linea. Ora si procederà ad aggiungere due stazioni successive all'attuale capolinea di Linate. Si tratta di Idroscalo-San Felice e Segrate Porta Est, per le quali si stima l'apertura entro il 2026.