video suggerito
video suggerito

La foca robot che gli anziani possono abbracciare per affrontare la demenza senile

L’interazione con un cucciolo robot può aiutare gli anziani affetti da demenza. La foca Paro risponde ai comandi, muove testa e zampe, si adatta ai cambi d’umore del paziente. “Contribuisce a ridurre lo stress, evitare l’isolamento e stimolare i legami”
A cura di Francesca Del Boca
167 CONDIVISIONI
Paro, la foca Robot in dotazione alla Rsa Anni Azzurri di Rezzato (Brescia)
Paro, la foca Robot in dotazione alla Rsa Anni Azzurri di Rezzato (Brescia)

Si chiama Paro. È bianca, soffice e con due grandi occhi scuri. Nonché dotata di due processori a 32 bit, tre microfoni, dodici sensori tattili che coprono la pelliccia, baffi elettronici e un delicato sistema di motori che ne muovono silenziosamente le zampe e il corpo, permettendole di interagire con gli esseri umani.

È la foca robot con sembianze di un grande peluche che da ieri fa parte della dotazione della Rsa Anni Azzurri di Rezzato (Brescia): qui supporterà gli anziani ospiti affetti da demenza, coccolandoli e stando sempre al loro fianco. Rispondendo perfettamente ai loro comandi e adattandosi ai cambiamenti d'umore.

A contatto con le persone, il pupazzo risponde infatti muovendo testa e zampe, emettendo versetti e mostrando il comportamento preferito dal paziente sulla base dei comandi impartiti: è addirittura in grado di ricordare e ripetere i movimenti che il "padrone" ha premiato con una carezza ed evitare quelli sgraditi, segnalati da un tocco più fermo.

Gli manca solo il respiro, insomma. "L'obiettivo di questa iniziativa è quello di favorire il benessere psicologico e l’attenuazione dell’ansia tipica dei pazienti anziani con demenza, sfruttando gli scambi tra paziente e robot", ha commentato Vito Nicola Mastromarino, direttore della Rsa Anni azzurri. "Paro ha un effetto calmante e suscita risposte emotive positive negli ospiti, come farebbe la pet therapy. Contribuisce a ridurre lo stress, a evitare l’isolamento e a stimolare l’interazione con l’ambiente, con un effetto positivo per l’umore e la motivazione".

167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views