video suggerito
video suggerito

La diga del Panperduto: capolavoro di architettura sull’acqua candidato a patrimonio Unesco

La diga del Panperduto, a Somma Lombardo, è uno dei gioielli più affascinanti del sistema di canali e opere idrauliche della pianura lombarda. Affascinante incrocio di natura, architettura e ingegneria, la diga, già entrata nel Patrimonio Mondiale delle Strutture di Irrigazione, è candidata anche al riconoscimento dell’Unesco.
A cura di Simone Gorla
132 CONDIVISIONI
Immagine

Un capolavoro di architettura, ingegneria e una meraviglia paesaggistica circondata dall'acqua. La diga del Panperduto, a Somma Lombardo, in provincia di Varese, è candidata a essere inserita nella lista delle opere considerate patrimonio dell'umanità per l'Unesco per il suo valore paesaggistico, naturalistico e culturale.

Acqua, natura e architettura: la diga del Panperduto candidata a patrimonio Unesco

Riqualificata negli ultimi anni dal Consorzio Est Ticino Villoresi, la diga ha già ricevuto un riconoscimento entrando nel Patrimonio Mondiale delle Strutture di Irrigazione. Negli ultimi anni è diventata meta di un crescente turismo, ancor più accentuato negli ultimi mesi dall'incremento dell'interesse per la mete locali dovuto all'emergenza coronavirus che ha limitato gli spostamenti internazionali.

Inaugurata nel 1884, è un gioiello di idraulica

La diga del Panperduto è il terzo sbarramento artificiale sul Ticino a valle del lago Maggiore. Pur essendo a poca distanza dall'aeroporto di Malpensa, si trova nel centro di un'area naturale di grande valore e bellezza, il parco della Valle del Ticino. La diga dà origine a canali di irrigazione. Il più importante è il Villoresi, che attraversa da ovest a est la pianura padana, all'interno del ricchissimo sistema di opere idrauliche realizzate nei secoli attorno a Milano. La diga e le opere ad essa collegate vennero inaugurate nel 1884 dal progetto di Eugenio Villoresi. Rappresentano tutt'ora l'elemento cardine del sistema idraulico del Ticino orientale. Una rete di canali che porta acqua a 100mila ettari di terreno. Il bacino della diga è lungo 700 metri e ha una larghezza che varia dai 90 ai 50 metri.

132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views