video suggerito
video suggerito

La città di Milano è tra le 52 destinazioni da visitare nel mondo, secondo il New York Times

Il New York Times pubblica l’elenco dei 52 “places to Go in 2025”. Tra questi c’è anche la città di Milano, scelta per la sua arte e il suo design innovativi.
A cura di Giulia Ghirardi
28 CONDIVISIONI
Immagine

Tra i 52 "places to Go in 2025" selezionati dal New York Times c'è anche la città di Milano, che è stata scelta per la sua arte e il suo design capaci di unire unicità e innovazione. Il capoluogo meneghino si posiziona al 49esimo posto. Tra le altre mete italiane ci sono solo le Dolomiti e la Sicilia ciclabile.

"In vista delle Olimpiadi invernali del 2026, Milano si sta rivitalizzando con nuove mostre, esperienze culinarie e il restauro di monumenti storici", si legge sul quotidiano americano. In questo clima di fervore artistico che ha investito la città di Milano, in attesa delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, sono tanti i progetti di rinnovamento avviati dalla città.

Tra i più importanti c'è il completamento della Grande Brera, un complesso artistico che riunisce al suo interno la Pinacoteca di Brera, la Biblioteca Nazionale Braidense e il Palazzo Citterio, quest'ultimo inaugurato nelle sue nuove vesti dopo il restauro a dicembre 2024. Un progetto centrale in questo processo di trasformazione urbana perché, oltre ad arricchire l'offerta artistica e culturale della città di Milano, è stato capace di imporsi anche come spazio d'arte moderna all'avanguardia che ha consacrato il quartiere di Brera come il vero cuore culturale della città.

L'interno di Palazzo Citterio (AP Photo/Luca Bruno)
L'interno di Palazzo Citterio (AP Photo/Luca Bruno)

Tra i progetti artistici ricordati dal New York Times che pongono Milano tra le migliori mete turistiche del 2025, anche l'hotel Casa Brera per la "sua sorprendente architettura razionalista progettata da Pietro Lingeri, lo sky bar panoramico sul tetto e i ristoranti guidati dallo chef stellato Andrea Berton". Spazi che, intrecciati ai vicoli pieni di ristoranti, ai bar, alle boutique e alle chiese che caratterizzano il quartiere di Brera, si impongono con innovazione come la porta d'accesso alla storia, all'arte e alla cultura milanesi.

Infine, ad accompagnare questi progetti artistici ci sarà uno degli eventi più importanti che, ogni anno, anima la città: la settimana del Design (quest'anno dal 7 al 13 aprile 2025). Un evento che, con la sua popolarità e la qualità della sua offerta, attira da sempre migliaia di turisti da tutto il mondo. Il tema di quest'anno, intitolato Connected Worlds (mondi connessi), vuole riflettere sulle connessioni che esistono tra mondi fisici e digitali, tra culture, persone e ambienti differenti e lo fa, aprendo le proprie porte, per la prima volta, non più soltanto ai membri del settore ma a tutto il grande pubblico.

photo Stefano Porta / LaPresse
photo Stefano Porta / LaPresse

Così, dall'intreccio artistico di tutti questi elementi emerge il valore che il New York Times ha trovato, nascosto tra le vie di Milano: un mix di innovazione, unicità e intraprendenza che pone la città tra migliori mete turistiche del 2025.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views