video suggerito
video suggerito
It-Alert

IT-Alert in Lombardia, nuovi test il 3 luglio: a che ora suona l’allarme e dove è l’esercitazione

Il 3 luglio si concluderà la serie di test di IT-Alert. I cittadini che si troveranno a meno di 3 chilometri di distanza dagli stabilimenti milanesi di Italmach Chemical Spa, Industriale Ese Srl, Olon Spa e Rainoldi Srl di Levate (Bergamo) riceveranno un messaggio di allarme tra le 9 e le 12. Alla Olon Spa di Rodano si terrà anche la simulazione di una fuoriuscita di nube tossica.
A cura di Enrico Spaccini
53 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si conclude oggi, mercoledì 3 luglio, la serie di test per IT-Alert avviata lo scorso 25 giugno. I cittadini che si trovano in un raggio di circa 3 chilometri dagli stabilimenti Italmach Chemical Spa di Arese (Milano), Industriale Ese Srl di Arluno (Milano), Olon Spa di Rodano (Milano) e Rainoldi Srl di Levate (Bergamo) stanno ricevendo sui propri telefoni cellulari un messaggio che spiega loro che era in corso la simulazione di rischi specifici, un incidente in un impianto industriale. Le attività programmate dalla Prefettura di Milano non avranno impatto sulla mobilità dei cittadini.

A che ora suona l'allarme IT-Alert in Lombardia il 3 luglio: i comuni coinvolti

IT-Alert è il sistema nazionale di allarme pubblico lanciato dal Dipartimento della Protezione Civile. In situazioni di emergenza, ai cittadini che si trovano a breve distanza dal luogo interessato arriverà un messaggio di allerta. Questa nuova serie di test ne prevede due: uno per incidente industriale rilevante e un altro per collasso di una grande diga. Il 3 luglio i cittadini che si trovano a circa 3 chilometri di distanza dagli stabilimenti individuati riceveranno questo testo:

TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

Il messaggio arriverà a orari diversi a seconda degli stabilimenti:

  • Italmach Chemical Spa, Arese (Milano): ore 9:00
  • Industriale Ese Srl, Arluno (Milano): ore 10:00
  • Olon Spa, Rodano (Milano): ore 11:00
  • Rainoldi Srl, Levate (Bergamo): ore 12:00

Il messaggio di test per incidente chimico nei diversi stabilimenti

Immagine

Fra le 9 e le 12 di oggi, mercoledì 3 luglio, a molti cittadini della provincia di Milano, in particolare nelle zone di Arese, Alluno, Rodano e Levate è arrivato un IT-Alert per la simulazione di un incidente in un impianto industriale. Nel caso della Italmach Chemical Spa il messaggio riportava il seguente testo: "Esercitazione, esercitazione, esercitazione. Incidente impianto industriale. Allarme protezione civile 03/07/2024 ore 9 – Incidente nell'impianto industriale Italmatch chemicals Spa con presenza si sostante pericolose, nel comune di Arese (MI). Trova riparo al chiuso e non avvicinarti all'impianto. Tieniti aggiornato e segui le indicazioni delle Autorità". E poi ancora: "Esercitazione esercitazione esercitazione". Gli altri sono uguali, ma cambia il nome dell'azienda.

L'esercitazione allo stabilimento Olon Spa

Oltre al sistema IT-Alert, il 3 luglio sarà testata anche l’efficacia delle attività di intervento e delle procedure necessarie contenute nel Piano di Emergenza Esterno dello stabilimento Olon Spa di Rodano. L'esercitazione avrà luogo a partire dalle 10 e sarà effettuata sotto il coordinamento del Ccs (Centro coordinamento soccorsi). A organizzare il test ci ha pensato la Prefettura di Milano, in collaborazione con il Comune di Rodano, Regione Lombardia, le locali Forze di polizia il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Milano.

In mattinata, dunque, verrà simulata la fuoriuscita di una nube tossica dallo stabilimento Olon Spa. Questa non dovrebbe avere alcun impatto sulla viabilità dell’area, il che vuol dire che la mobilità dei singoli cittadini non dovrebbe subire ripercussioni in alcun modo.

53 CONDIVISIONI
66 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views