video suggerito
video suggerito

Intervento record a Monza: asportato un tumore “gigante” di oltre 10 chili

Intervento da record per una 70enne brianzola al Policlinico di Monza, dove le è stato asportato un tumore all’ovaio di 10,5 chili di peso e 40 centimetri di diametro (in media è intorno ai 3 centimetri).
A cura di Francesca Del Boca
614 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Lei era magra, magrissima. Eppure ultimamente aveva un addome stranamente rigonfio, come pieno d'aria.

Il motivo? Scoperto dopo le analisi in ospedale: un tumore all'ovaio, così grande da causare difficoltà di movimento e di respiro. Prontamente operato al Policlinico di Monza, da parte dell'equipe chirurgica del dottor Luca Buonaiuto e del primario del Dipartimento di Chirurgia Generale Oncologica e Bariatrica Mattia Pizzi, si è rivelato un peso da record: ben 10 chili e mezzo, per 40 centimetri di diametro. Un peso considerevole, su una donna di 60 chili. 

La scoperta al Pronto soccorso

La donna è una 70enne della Brianza, che la settimana scorsa si è presentata in Pronto Soccorso a Monza lamentando dolori lancinanti nella parte bassa dell'addome. L'esame aveva in seguito evidenziato una massa e un tumore all'ovaio destro di dimensioni elevate. Molto elevate, se si considera che di solito le masse tumorali raggiungono al massimo i 3, 4 centimetri di diametro.

Il tumore asportato a Monza
Il tumore asportato a Monza

L'intervento chirurgico

Così la 70enne è finita sotto i ferri per circa 40 minuti: il tempo di asportare l'enorme massa dall'addome attraverso le tradizionali procedure chirurgiche. Già dimessa, la signora adesso si trova nella tranquillità della propria abitazione. E, a chi gliel'ha chiesto, ha confessato di sentirsi "molto più leggera". Come se avesse 10 chili in meno sulle spalle. Anzi, sulla pancia.

614 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views