“Insultato e picchiato perché omosessuale”: 42enne finisce in ospedale
Nella giornata di ieri, mercoledì 4 settembre, un uomo di 42 anni è finito in ospedale dopo essere stato vittima di un'aggressione omofoba. L'episodio si è verificato nel centro di Cremona alle 21.30. Il 42enne ha depositato una denuncia negli uffici della Questura e ha spiegato di essere stato "insultato e pestato perché sono omosessuale".
Subito dopo essere stato colpito al volto con una lattina, ha chiamato i soccorsi. La centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu) ha inviato i medici e i paramedici del 118. Gli operatori sanitari gli hanno fornito le prime cure sul posto e poi lo hanno trasferito al pronto soccorso. È stato dimesso con una prognosi di pochi giorni.
Gli agenti di polizia stanno cercando di individuare il responsabile. Hanno acquisito le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza installate nella zona e le stanno analizzando. Hanno inoltre ascoltato un amico della vittima, che era presente al momento dei fatti: "Stavamo camminando quando ci siamo imbattuti in un gruppo di ragazzi. Uno di loro, dopo aver adocchiato la borsa arcobaleno che il mio amico portava a tracolla, ha urlato ‘sei bellissimo' aggiungendo un epiteto omofobo".
Il 42enne avrebbe quindi reagito con parole piccate e "a quel punto lo stesso giovane che aveva pronunciato l'insulto si è avvicinato con fare minaccioso e lo ha colpito in pieno viso con una lattina procurandogli un taglio sulla guancia, a pochi centimetri dall'occhio; poi ha tentato di sferrargli un calcio al fianco, ma la borsa ha attutito il colpo".